Home News Wine Hackathon

3 e 4 Marzo 2018

Presentazione

Durante le giornate del 3 e 4 Marzo 2018, all’interno della fiera Tipicità 2018 presso il Fermo forum, si terrà il primo hackathon sul vino delle Marche dal titolo “WINE HACKATHON ENOGASTROMarcheTING - PROGETTARE UNA DESTINAZIONE SOSTENIBILE”.

Il Wine Hackathon rappresenta una delle iniziative del progetto europeo The Wine Lab (www.thewinelab.eu). Facilitando il dialogo e la co-creazione di conoscenza tramite tecniche partecipative, The Wine Lab intende contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio partendo da sfide sentite dalla comunità e dal mondo imprenditoriale, cui dare risposta con azioni condivise seguendo un approccio di innovazione Triple Helix (Università – Imprese – Pubblica amministrazione). In particolare, gli hackathon sono eventi/competizioni in cui diversi gruppi di partecipanti con conoscenze diverse lavorano su un‘idea o un progetto. In questo hackathon sul vino, in 24 ore viene chiesto di formulare un piano di azione per promuovere il territorio marchigiano come destinazione enogastronomica. I gruppi saranno composti da profili professionali diversi (studenti, professionisti del settore marketing, vino e turismo, docenti universitari, insegnanti, ricercatori, dottorandi) proprio per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze. Nel corso dell’evento i partecipanti avranno la possibilità di ascoltare esperti internazionali, imprenditori del settore vitivinicolo, dirigenti delle amministrazioni locali e avranno l’occasione di condividere le loro conoscenze disciplinari per formulare un piano di azione locale da presentare alla fine dell’evento ai dirigenti della Regione.

Cos’è?

Gli hackathon sono eventi in cui diversi gruppi di partecipanti lavorano su un‘idea o un progetto.In questo hackathon sul vino in 24 ore viene chiesto di lavorare sulle strategie regionali da intraprendere per promuovere il territorio marchigiano come destinazione enogastronomica.

Come funziona?

• Iscrizione per gruppi
  • All’interno della fiera “Tipicità 2018”
  • Supporto di esperti internazionali
  • “Spunti di-vini”: le aziende locali raccontano
  • Vino e tecnologie digitali
  • Wine Tasting

Chi può partecipare?

• Il Wine Hackathon è aperto ai soli gruppi, per un massimo di 20 gruppi partecipanti
  • Ogni gruppo deve essere composto da un minimo di 3 partecipanti ad un massimo di 7 partecipanti
  • La composizione del gruppo deve rispondere a requisiti minimi, ovvero:

_almeno 1 membro deve essere uno/a studente/essa universitario/a
_almeno 1 membro deve avere una esperienza professionale nei settori vino, marketing o turismo
_almeno 1 membro deve essere un/a ricercatore/ricercatrice, un/a docente, un/a dottorando/a o un/a insegnante delle scuole secondarie di secondo grado

Vuoi creare un gruppo e stai cercando il profilo giusto?

C’è una pagina Facebook /un forum che ti aiuta: CLICCA QUI

PARTECIPA

L’iscrizione si effettua esclusivamente online da questo LINK
Prima di iniziare l’iscrizione assicurati di avere:

• i requisiti minimi per la partecipazione (con i tre profili obbligatori, e un massimo di 7 partecipanti in totale – oltre ai tre requisiti minimi, non ci sono requisiti per i membri aggiuntivi)
  • un nome per il tuo gruppo
  • nome, cognome e indirizzo e-mail di tutti i membri del gruppo a portata di mano.

TI ASPETTIAMO A TIPICITÀ 2018

PER IL PRIMO WINE HACKATHON DELLE MARCHE