Consiglio degli aderenti
Il Consiglio degli aderenti è composto da almeno dodici professori e/o ricercatori dell’Università degli Studi di Macerata che ne facciano richiesta afferenti al Dipartimento di Economia e Diritto, al Dipartimento di Giurisprudenza, al Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali, al Dipartimento di Studi Umanistici – Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia.
Il Consiglio degli aderenti al Centro è convocato dal Coordinatore. Per la validità delle adunanze è necessaria la presenza di almeno la metà più uno dei componenti; sono esclusi dal computo gli assenti giustificati. Le decisioni sono assunte a maggioranza dei presenti.
Il Consiglio svolge le seguenti funzioni:
a) elegge il Coordinatore;
b) approva, su proposta del Coordinatore, il programma di attività e il relativo piano di spesa;
c) approva il budget di entrate e uscite relative all’anno finanziario di competenza e la relazione sulle attività svolte nell’esercizio precedente, predisposti dal Coordinatore a norma dell’articolo 7, da sottoporre a ratifica del Consiglio del Dipartimento presso cui il Centro ha la propria sede amministrativa;
d) delibera sulle proposte di attività;
e) delibera su ogni altro argomento sottoposto al suo esame dal Coordinatore.
Il Consiglio è convocato almeno una volta all'anno per l’approvazione del programma delle attività del Centro, del budget preventivo e del rendiconto consuntivo. è altresì convocato ogni volta che il Coordinatore lo reputi necessario o lo richieda un terzo dei suoi componenti.