Ricerca e Progetti
Il Centro di ricerca interdipartimentale “Laboratorio Fausto Vicarelli” è la naturale prosecuzione del Laboratorio “Fausto Vicarelli” istituito nel 1993 all’interno della Facoltà di Economia. Nel 2015 il Laboratorio diventa un Centro di ricerca interdipartimentale con la partecipazione di docenti e ricercatori afferenti a quattro diversi dipartimenti dell’Università di Macerata.
Intento primario del Laboratorio Vicarelli è consolidare ed estendere i rapporti con gli enti pubblici e privati del territorio per promuovere insieme ad essi ricerche, incontri, confronti.
Tra i numerosi eventi organizzati dal Laboratorio, dal 1993 ad oggi, si dà rilievo all'incontro annuale che riunisce rappresentati della Banca Centrale e studiosi accademici per discutere della Relazione del Governatore della Banca d'Italia.
Altra tradizione consolidata del Laboratorio è l’organizzazione di lezioni su tematiche rilevanti, invitando ospiti di chiara fama scientifica. Sono stati invitati, negli anni, a tenere una “Lezione Vicarelli”: Hyman Philip Minsky, Guido Maria Rey, Pier Luigi Ciocca, Carlo Salvatori, Mario Baldassarri, Mario Draghi, Luigi Spaventa, Piergaetano Marchetti, Giuseppe Tesauro, Franco Reviglio, Milica Uvalic.