Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Consiglio degli aderenti

ASCENZI ANNA - Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo

Anna Ascenzi è professore ordinario di Storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università degli Studi di Macerata. Dirige la collana editoriale «Storia delle istituzioni educative e della letteratura per l’infanzia» presso l’Editore Franco Angeli di Milano. Fa parte del Consiglio Direttivo/Executive Council della rivista scientifica internazionale «History of Education & Children’s Literature» (ISI/Scopus). Dal novembre 2017, è’ responsabile del Curriculum “Education” del Corso di dottorato di ricerca in "Human sciences" dell’Università degli Studi di Macerata. Coordina il Corso di Dottorato di ricerca in “Formazione, Patrimonio Culturale e Territori” dell’Università degli Studi di Macerata dal giugno 2019. Ha contribuito alla istituzione del "Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia" dell’Università degli Studi di Macerata che ha diretto dal 21/06/2012 al 29/06/2020. Ha contribuito alla istituzione del "Museo della scuola Paolo e Ornella Ricca” dell’Università degli Studi di Macerata che ha diretto dal 29/06/2010 al 29/06/2020. E’ Presidente della "Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico-Educativo" - SIPSE dal 15/06/2018. E’ componente della Commissione nazionale per il conferimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN 2018) alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia nel settore concorsuale 11/D1-PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA dal 29.10.2018. Dal dicembre 2020, è stata nominata componente del “Comitato tecnico scientifico sulla storia della scuola” istituito dal Ministero dell'Istruzione.

 

BIASIN MASSIMO - Dipartimento di Economia e Diritto

Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari – Università degli Studi di Macerata, Facoltà di Economia e Dipartimento di Economia e Diritto – da marzo 2006. Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dottore Commercialista e Revisore Legale (dal 1992). Professore incaricato presso l’Università Cattolica di Milano – Real Estate Finance (laurea specialistica in inglese) – 2010/11 - present. Fellow, Homer Hoyt Institute - Weimer School of Advanced Studies in Real Estate and Land Economics (USA) – da 2010 - present. Visiting professor presso la Beijing Normal University (China), Finance Department, April 2015. Visiting presso la Beijing Normal University (China), Finance Department, April 2017. Visiting presso la University of Florida (USA), Finance, Insurance & Real Estate Department – 2001, 2004. Membro di Collegi Sindacali di banche e intermediari finanziari. Già componente di comitati di investimenti di fondi immobiliari, anche quotati. Counselor of Real Estate (CRE). Già professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Macerata – 2002-2005/6. Già ricercatore confermato di Economia degli Intermediari Finanziari presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative - Università Cattolica di Milano – 1998-2002.

 

BUSILACCHI GIANLUCA - Dipartimento di Economia e Diritto

Ricercatore confermato di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali - SPOCRI
Abilitato a Professore di seconda fascia, settore 14/D1 - Sociologia dei processi economici, del lavoro, dell'ambiente e del territorio Docente di: Sociologia del welfare europeo. Principali interessi di ricerca: analisi comparata dei sistemi di welfare; povertà; politiche di reddito minimo; approccio delle capacità; meccanismi sociali. Principali soggiorni come visiting scholar/professor: UB Universitad de Barcelona, Spagna; UA University of Antwerp, Centre for Social Policy, Belgio; LSE London School of Economics and Political Science, Centre for Centre for Analysis of Social Exclusion (CASE), Gran Bretagna.

 

CEDROLA ELENA - Dipartimento di Economia e Diritto

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Macerata, dove insegna Economia e gestione delle imprese, Marketing e Marketing internazionale. E' attualmente Vice Direttore del Dipartimento di Economia e Diritto e membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Macerata per il triennio 2018-2021. Docente incaricato per il corso di Marketing internazionale presso la facoltà di Scienze Linguistiche, corsi di laurea specialistici in management internazionale, gestione delle organizzazioni turistiche e relazioni internazionali dell’università Cattolica di Milano. Ph.D in Marketing, è direttore del Master in Marketing e Direzione Aziendale dell'Università di Macerata, all'interno del quale svolge anche attività didattica sui temi dei principi di marketing, dell'analisi micro e macroambientale, del customer relationship management. Ricopre inoltre incarichi nell'ambito del Master in Economia e Gestione degli Scambi internazionali, Master in Banca Mutualità e Sviluppo, Master in Credit Risk Management dell'Università Cattolica di Milano. Tra i temi principali di ricerca si segnalano quelli correlati all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e al country of origin effect. In particolare, i filoni attualmente sviluppati riguardano:

  • I modelli di business delle imprese italiane che operano all’estero;
  • Le imprese del settore business to business;
  • L'effetto country of origin e mercati ad elevata distanza culturale;
  • Marketing e negoziazione interculturale;
  • Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori delle energie rinnovabili;
  • Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori connessi alla sanità.
  • Settori del tessile abbigliamento: internazionalizzazione, branding, innovazione, distribuzione.

 

COPPIER RAFFAELLA - Dipartimento di Economia e Diritto

 

CROCI ANGELINI ELISABETTA - Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali

Laureata in Scienze Economiche presso la Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell'Università di Siena, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia presso l'Istituto Universitario Europeo, Fiesole.
Ha svolto brevi periodi di ricerca all'estero presso l'Università di Stoccarda (1975), l'Università di Cambridge (1979), l'INRA a Rennes (1990), la London School of Economics and Political Science (1998), l'Università di Louvain la Neuve (1999), l'OFCE a Parigi (2005), l'Università di Goettingen (2010 e 2011), l'Università di Pau et des Pays de l'Adour  (2013, 2014), di Szeged (2015) e presso l'Università Taras Shevchenko di Kiev (2017) dove ha tenuto anche corsi brevi. Ha trascorso periodi più lunghi presso l'Università del Massachusetts ad Amherst (1983), l'Università di Oxford (1987-89 e 1995-6) il CEPS-INSTEAD a Differdange (2001) fruendo di congedi per motivi di studio.
In servizio all'Università di Macerata dall'a.a. 1996/9, dove è stata Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali (L-36, LM-52 e LM-62) ha precedentemente svolto attività didattica e di ricerca presso l'Univeristà Gabriele d'Annunzio a Teramo, l'Univesità di Siena e l'Università di Firenze. Eletta Presidente dell'Associazione Italiana per lo Studio dei Sistemi Economici Comparati ha ricoperto questo ruolo tra il 2011 ed il 2014. Attualmente dirige il Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali.

 

CUTRINI ELEONORA - Dipartimento di Economia e Diritto

Eleonora  Cutrini is Associate Professor of Applied Economics at the University of Macerata. She holds a Msc, and a PhD in Economics from Università Politecnica delle Marche, Italy. She has been a Marie Curie Fellow a the Sussex European Institute, UK and a visiting research scholar at the Kiel Institute for the World Economy, Germany. Her main area of research is on regional and urban economics, spatial economics. Current research interests include economic development and structural change, inequality, the debt crisis in Europe, the rise of emerging economies and related issues of international economics and finance. She is a member of the Italian Economic Association (SIE), the Regional Science Association International (RSAI), the Italian Section of the RSAI (AISRe), the Italian Society of Industrial Economics and Policy (SIEPI), the Associazione degli Economisti di Lingua Neolatina (AENL) and a member of the Executive Committee of the Italian Association for the Study of Comparative Economic Systems (AISSEC).

 

DAMIANI ENRICO - Dipartimento di Giurisprudenza

Enrico Damiani, Professore ordinario di diritto civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza, si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Macerata il 5 dicembre 1989. Già Prof. associato di Istituzioni di diritto privato dal 1^ novembre 2001 presso la Facoltà di Giurisprudenza, prima, e presso la Facoltà di Economia dal 2003, dall'Anno Accademico 2019/2020 è ordinario di diritto privato presso il Dipartimento di giurisprudenza. Dal 2019 è il Direttore della Scuola di Specializzazione in professioni legali e membro della Commissione Studi Civilistici del Notariato. E' dottore di ricerca in diritto civile nella legalità costituzionale. E' autore di quattro monografie, due volumi collettanei, un volume del Commentario al c.c. Scialoja-Branca, voci enciclopediche, saggi, articoli e note a sentenza. E' Notaio dal 1997.

 

DANANI CARLA - Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia

Dopo il liceo scientifico ho frequentato il corso di laurea in Filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ho avuto importanti Maestri, tra cui il professor Virgilio Melchiorre. Conseguito il dottorato all'Università di Macerata, sotto la guida del professor Francesco Totaro, ho poi svolto due anni di ricerca all'estero, grazie ad una borsa di studio della Rotary Foundation ad Heidelberg, accolta dal professor H.G.Gadamer, e a Zurigo con una borsa per il tramite del Ministero degli Esteri, accolta qui dai professori I.U.Dalferth e P. Buhler. Svolgo da anni la mia attività di docenza all'Università di Macerata e per alcuni anni ho insegnato anche al Politecnico di Milano (sede di Piacenza). Della mia biografia sono parte costitutiva anche la vita famigliare e le molte attività associative nelle quali sono coinvolta, per me molto significative: associazionismo culturale, di impegno politico, di impegno sociale, attività di valorizzazione del territorio. Mi interessano le contaminazioni, mi piace viaggiare, amo la compagnia divertente e intelligente e le persone buone.

 

DE BENEDICTIS LUCA - Dipartimento di Economia e Diritto

 

I teach International Economics and Network Analysis at the University of Macerata, Italy. My research focuses on the empirics of international trade. In particular, the measurement of international sectorial and overall specialization using nonparametric statistics; the similarity in trade structures and its effect on growth. I have also worked on several empirical topics ranging from the formation of individual opinions among economists to the economic content of offshoring indices. My ongoing research deals with network theory and applied of network analysis, on causal models with interferences, on historical trade and trade policy and on the theory and application of gravity models to international trade and migration issues.

 

EPASTO SIMONA - Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali

Professore aggregato di Geografia Economico-Politica (GGR/02), presso l'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali. Docente di Geografia Poltica ed Economica e di Geopolitica. Review in scientific journal "Geographical review" of the Geographical Society of Federation of Bosnia and Herzegovina. Member of the of editorial board of Gulustan Black Sea Scientific Journal of Academic Research. Membro dell'Association of American Geographers (AAG). Board member del “Business Geography Specialty Group (BGSG)” of the Association of American Geographers (AAG) coordinato da Linda Peters, ESRI, e Murray Rice, University of North Texas. Membro del “Climate Specialty Group” of the Association of American Geographers (AAG) coordinato da Jill S. M. Coleman Ph.D., FRMetS Department of Geography, Ball State University, Muncie. Membro del “Development Geographies Specialty Group (DGSG)” of the Association of American Geographers (AAG) coordinato dal Prof. Farhana Sultana, Syracuse University, Maxwell School of Citizenship and Public Affairs Syracuse, NY. Membro del “Economic Geography Specialty Group” of the Association of American Geographers (AAG) coordinato dal Prof. Kris Olds, University of Wisconsin-Madison, Department of Geography. Membro del “ European Specialty Group” of the Association of American Geographers (AAG) coordinato da Stephanie Wilbrand, Research Specialist Department of Neurological Surgery, University of Wisconsin – Madison. Membro del “Political Geography Specialty Group” of the Association of American Geographers (AAG), coordinato dal Prof. Reece Jones, Department of Geography, University of Hawai‘i at Manoa. Membro della Regional Studies Association (RSA). Membro della Association for Borderlands Studies (RSA). Membro della Società Geografica Italiana. Membro della Associazione dei Geografi Italiani (AGEI). Membro del gruppo AGEI “Geografia e cooperazione allo sviluppo” coordinato dal Prof. Egidio Dansero del Dipartimento di Culture Politica e Società dell’Università di Torino. Membro del gruppo AGEI “Temi emergenti di geografia economica. Sistema finanziario territorio e società in cambiamento” coordinato dalla Prof.ssa Maria Giuseppina Lucia del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio – Università di Torino. Membro della Società di Studi Geografici di Firenze. Membro dell’European Association of Geographers (EUROGEO). Membro della Regional Science Association International (RSAI).

 

FEBBRAJO TOMMASO - Dipartimento di Economia e Diritto

Tommaso Febbrajo è Professore associato di Diritto Privato settore IUS/01 presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università degli Studi di Macerata. Graduated with full marks and honours from the Law School of Macerata University in 1999. In 2000 he was admitted in the PhD project in Civil Law of Camerino University and in 2004 he was awarded PhD in Civil Law. In 2002 he won a four years Research Fellow in the Dipartimento di diritto privato e del lavoro, italiano e comparato of the Macerata University. From 2006 to 2011 he was Assistant Professor in Private Law with tenure at the Department of Economics and Law of Macerata University. He is member of editorial board of review Le Corti Marchigiane. He has authored numerous essays and the books: L’azione di classe a tutela dei consumatori. Profili sostanziali, Napoli, 2012; L’informazione ingannevole nei contratti del consumatore, Napoli, 2006, and Crisi della famiglia e diritto alla “bigenitorialità”, Macerata, 2008. From 15 decembre 2011, he’s Associate professor in Private Law with tenure at the Department of Economics and Law of Macerata University.

 

FERMANI ALESSANDRA - Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo

Alessandra Fermani is an Associate Professor in Social Psychology at the University of Macerata (IT) and in 2018 she obtained the national qualification as full professor. She has a PhD in Educational sciences with a thesis entitled "Adolescents and group relationships", under the supervision of Barbara Pojaghi. From 2015 she is the coordinator in the PHD in “Psychology, communication and social sciences”. She is member in centres of researcher and scientific association (i.e. since 2006 member of “Centre of Developmental and educational Psychology” at University of Macerata; since 2002 member of the Italian Association of Psychology - AIP; in A.Y. 2008-2009 member of the European Association for Research on Adolescence - EARA). In the last years she worked on various research projects about identity formation in adolescence and emerging adulthood and on development of gender identity. From 2007 to 2016 she involved in a international project about the U-MICS Italian validation with the University of Utrecth (NL_ coordinator Prof. Wim Meeus). In particular, she worked in action-researches focused on identity formation and interpersonal relationships in different youth ethnic groups and in adoption, including problems of depression, internet addiction, bullying and cyber bullying, deviance in general. In the academic year 2010-2011 she involved in the European research project "Grant agreement for an action with multiple Beneficiaries agreement number 2009 -11971 project number 167197 LLP I 2009 1 IT KA1 KA1EQF". From 2011 to 2014 she was delegate of the University in organizing courses on “family conflict mediation” for legal operators working in social and health fields and social work organized in collaboration with the Ancona Juvenile Court and the University of Urbino (IT) and in A.Y. 2018-2019 teaches in the course in Family Mediation at University of Macerata. In this courses she was teacher in the Psychological area relative to professional group dynamics and family relationship. From A.Y. 2014-2015 she is included in the European project “Detecting and Preventing Drop out from Higher Education or Supporting Students to Switch Successfully to VET (PrevDrop)” (Erasmus Plus-KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices-Strategic partnerships Project reference: 2014-1-DE01-KA200-000661. Consortium: Hochschule der Bundesagentur für Arbeit (Coordinator - DE), ZAB consult GmbH (DE), Applied Vocational Psychology and Policy Research Unit (LU), University of Plymouth (UK), Infoart Eood (BG), Hochschule für Wirtschaft und Umwelt Nürtingen-Geislingen (DE). University of Macerata (IT). She is currently working on a international study focused on “The Impact of Motherhood on Women's Retirement Income: Six EU Countries” with Sally Bould (University of Delaware and Senior Research Fellow Center for Studies of Population, Poverty and Socio-economic Policy-Luxembourg) supervision. From. A.A. 2014-2015 she is included in the European project ESPAQ. Enhancing Students Participation in Quality Assurance in Armenian HE (Project reference: 544261-TEMPUS-1-2013-1-BE-TEMPUS-SMGR). The overall objective of ESPAQ project is to strengthen the quality assurance (QA) processes and practices in the Armenian higher education by ensuring the involvement of all the stakeholders, especially the students – the key beneficiaries. Consortium: The National Union of Students in Europe (BE), Pedagogical University Innsbruck (AT), Spiru Haret University (RO), National Union of Students Scotland (UK), Armenian State University of Economics (Armenia), Armenian State Pedagogical University (Armenia), Yerevan State Academy of Fine Arts (Armenia), State Engineering University of Armenia, Yerevan State University of Architecture and Construction (Armenia), Armenian National Students’ Association (Armenia), National Center for Professional Education QA Foundation (Armenia), Ministry of Education and Science (Armenia). From 2017 she is included in the European project “TECHNOLOGIES OF IMAGING IN COMMUNICATION, ART AND SOCIAL SCENCES (TICASS)” (https://www.facebook.com/ticassproject/; http://www.ticass.eu). European Union’s Horizont 2020, research and innovation programme under grant agreement no. 734602. From 2018 she is included in the European project (Erasmus+ Knowledge Alliances) “The Wine Lab. Generating innovation between practice and research” number: 575782-EPP-1-2016-1-IT-EPPKA2-KA. CONSORTIUM from Italy: University of Macerata (Coordinator), La Scurtarola, Centro di Ricerca, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura di Montagna, in Forte Pendenza e delle Piccole Isole (CERVIM), Melius; from Greece Technological Educational Institute of Eastern Macedonia and Thrace (TEIKAV), NICO LAZARIDI Winery, Militos Emerging Technologies & Services; from Austria: IMC University of Applied Sciences Krems (FH KREMS), Weingut Schuster; from Hungary: University of Pannonia Faculty of Business and Economics (GTK), Koczor Winery; from Cyprus: R&DO. From 2018 she was involved in the international project “Values, sustainability and emerging adults” under Elena Cavagnaro’ supervision (Stenden University- NL). From 2018 she was involved in the international project “The impact of gelotophobia and the parental attachment on emerging adulthood” in collaboration with Gonzalo Del Moral Arroyo (University of Pablo Olavide, Seville – ES). Finally, her works have been published in several books and international journals including: European psychology; Journal of Research in Personality; Child and Youth Care Forum; European Journal of Psychological Assessment Journal of Anxiety Disorders etc. She is editorial board member for “EcoTourInfo” (www.info.ecotour.com.ua) Department of Geography University of Kiev “Taras Shevchenko” (Ukraine) Director Prof. Yaroslav Oleinik. She is co-director for the “Nemesi”. She is referee and editorial board member in international journals.

 

FIDANZA BARBARA - Dipartimento di Economia e Diritto

Current academic position: 2005. Associate Professor of Corporate Finance, University of Macerata, Department of Law (SSD SECS-P/09).

Recent Research projects

  • 2016. The determinants of European financial stock returns.
  • 2015. The economic effects of Private Equity.
  • 2014. Value creation on green economy: model analysis and performance measure, Eureka program funded by Marche region.
  • 2013. Playmarche: a cultural regional district 2.0, DCE program funded by Marche region.
  • 2012. Political participation in risk capital for innovative firm, the Tuscan innovation fund, Research program funded by IRPET Tuscan.

 

Research areas

  • Asset pricing model, private equity, capital structure, corporate social responsibility and firm performance, valuation method, finance and economics of Italian firm.

 

Member of scientific istitution and academic commitee

Member of the Italian Academy of Business & Management (AIDEA).

Editorial committee member, Journal of Management and Governance-Spinger.

Referee for the following academic journal: Finanza, Marketing e Produzione-EGEA, Journal of Management and Governance-Springer, Corporate Ownership & Control, VirtusPress.

Member of quality presidium (PQA), University of Macerata.

Member of Playmarche srl board, SPIN-OFF of University of Macerata.

 

GIACONI CATIA - Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo

Prof. Catia Giaconi is Full Professor of Didactic and Special Pedagogy at the Faculty of Education of the University of Macerata. In the same Faculty, since AY 2015-2016, she has several coordination roles. She is also the Director of specialization courses for pre-service Support Teachers, the Coordinator of the University Project “Inclusion 3.0” and PhD Scholarships Eureka (Industrial doctorates, co-funded by the Region Marche). She is a member of Board of Directors of the University (since 2018) and of Board of Professors for Research Doctorates of Theory, Technology and History of Education and “Human Sciences course, and of Education, Cultural Heritage and Territories” programmes (cycles XXV, XXVI, XXVII, XXXIII, XXXV, XXXVI) She is member of the Board of Directors and the Commission for the final judgement of the second level Master in Pedagogical Coordinator (since AY: 2006/2007) She is also a member of the Assessment Board for the National Academic Qualification (subject: Education) and a member of the Evaluation Board for training plans and projects within inter-professional funds. The research activity of Prof. Giaconi is focused on the development of innovative, pedagogically-oriented solutions for people with Specific Learning Disabilities and disabilities, to promote strategies to improve their quality of life. In this context, Prof. Giaconi: she is Vice Chairman of the Italian Society of Special Pedagogy (2020-2023); she has been the Rector's Delegate for Disability at National University Conference of Delegates for Disability (CUNDD), since 2018. She is the Research Advisor of the bilateral Italy-USA agreement, between the Department of Education, Cultural Heritage and Tourism (University of Macerata, Italy) and the Salt Center (University of Arizona) since January 2020 to date. She is also the Research Director of the Italy-Brazil international research project "LAB: Quality of life", within the agreement between the Department of Education, Cultural Heritage and Tourism (University of Macerata, Italy) and the Department of Phonoaudiology (Paulista State University, Brazil) since 2012 to date. She is Research Advisor in the management service of the "Regional Center for Research and Documentation of Disabilities" of the Marche Region (since 2016 to date); she is Head of the Local Research Units in different Scientific Collaboration Agreements between the University of Macerata and ANFASS, Comunità di Capodarco di Fermo, A.R.C.A. - Onlus and “ASP Paolo Ricci”- since 2012 to date. Prof. Giaconi participates in international and national research institutions: Tin Tec -Research Center of Teaching and Learning, Inclusion, Disability, and Educational Technology (University of Macerata - Departments of Education and Training Sciences, Cultural Heritage and Tourism); Laboratòrio de Investigacao dos Desvios da Aprendizagem – LIDA do Departamento de Fonoaudiologia – UNESP San Paolo. Coordinator Prof. Simone Aparecida Capellini (since 2013 to date.); Interdepartmental Research Centre for the Evaluation of Territorial Policies, Department of Economics and Law, University of Macerata; Research Centre in Psychology of Semiotic Communication of text J.S. Petȍfi; Study Center on Educational and Family relations (since 2008, to date); Center for Documentation, Research and Didactics in the field of Educational and Training Professions (University of Macerata - Departments of Education and Training Sciences, Cultural Heritage and Tourism). Prof. Giaconi has also collaborated in the realization of several National and International projects funded through competitive calls, such as "La formazione e le funzioni del Pedagogista per l’infanzia e la famiglia", PRIN (2008-2010)- as a member of the Research Unit; RE-ACT - Self-Reflection Tools For Smart Universities Acting Regionally (2020)- as Work package leader; TAXISTARS (2012) - as a member of the Research Unit; OPÉEN & ReForm: Observation des Pratiques Éducatives et des pratiques Enseignantes de la Recherche à la Formation (2012)- as a member of the Research Unit; SINC@HE – Support and Inclusion of students with disabilities at higher education institutions in Montenegro (2011)- as Work package leader; DL@WEB – Enhancing the quality of distance learning at Western Balkan higher education institutions(2010)- as Coordinator; Progetto PIC EQUAL II, Investing in people (2006)- as a member of the Research Unit. For her research activities, Prof. Giaconi has received several National and International Awards. She was the winner of the Brain Connection Award 2020, Inovação and Boas Práticas com Foco na Humanidad and of the Brain Connection Award 2019, Special category Best Practice in Education. She was awarded with the prize for the best paper "Qualidade de escrita de escolares disléxicos: use of questionnaire, escala de dysgraphia as avaliative procedure", in Psychology Research, vol. 6, 10/2016, by the Sociedade Brasileira de Fonoaudiologia on 22.10.2016. She is the winner of the special "Visual Festival" award for the short film to raise awareness on autism (2016) and the winner of the 2nd Italian Pedagogical Award (S.I.PED.) with the essay “In the Community of Capodarco di Fermo”, Rome, Armando Editore, 2012, conferred on March 27, 2015. She also won the Globo Tricolore, the Inclusive Didactic Award in 2013. Prof. Giaconi also directs three editorial series, namely: “Embodiment, Education, Inclusion”, Pensa multimedia, Lecce, Italia;“Traiettorie inclusive”, FrancoAngeli, Milano; “Transtornos de Aprendizagem”, Fundepe, San Paolo, Brasile. Prof. Giaconi participates in the editorial committee of the following journals: Education Sciences and Society (since 2010) – Peer Reviewed Journal, classified "A" by ANVUR; Speech, Language, Hearing Sciences and Education Journal (since 2012) -Peer Reviewed Journal indexed in SCIELO; Italian Journal of Special Education for Inclusion (since 2012)- Peer Reviewed Journal, classified "A" by ANVUR (since 2012). Prof. Catia Giaconi is Full Professor of Didactic and Special Pedagogy at the Faculty of Education of the University of Macerata. In the same Faculty, since AY 2015-2016, she has several coordination roles. She is also the Director of specialization courses for pre-service Support Teachers, the Coordinator of the University Project “Inclusion 3.0” and PhD Scholarships Eureka (Industrial doctorates, co-funded by the Region Marche). She is a member of Board of Directors of the University (since 2018) and of Board of Professors for Research Doctorates of Theory, Technology and History of Education and “Human Sciences course, and of Education, Cultural Heritage and Territories” programmes (cycles XXV, XXVI, XXVII, XXXIII, XXXV, XXXVI) She is member of the Board of Directors and the Commission for the final judgement of the second level Master in Pedagogical Coordinator (since AY: 2006/2007) She is also a member of the Assessment Board for the National Academic Qualification (subject: Education) and a member of the Evaluation Board for training plans and projects within inter-professional funds. The research activity of Prof. Giaconi is focused on the development of innovative, pedagogically-oriented solutions for people with Specific Learning Disabilities and disabilities, to promote strategies to improve their quality of life. In this context, Prof. Giaconi: she is Vice Chairman of the Italian Society of Special Pedagogy (2020-2023); she has been the Rector's Delegate for "Inclusion 3.0", since 2018. She is the Research Advisor of the bilateral Italy-USA agreement, between the Department of Education, Cultural Heritage and Tourism (University of Macerata, Italy) and the Salt Center (University of Arizona) since January 2020 to date. She is also the Research Director of the Italy-Brazil international research project "LAB: Quality of life", within the agreement between the Department of Education, Cultural Heritage and Tourism (University of Macerata, Italy) and the Department of Phonoaudiology (Paulista State University, Brazil) since 2012 to date. She is Research Advisor in the management service of the "Regional Center for Research and Documentation of Disabilities" of the Marche Region (since 2016 to date); she is Head of the Local Research Units in different Scientific Collaboration Agreements between the University of Macerata and ANFASS, Comunità di Capodarco di Fermo, A.R.C.A. - Onlus and “ASP Paolo Ricci”- since 2012 to date. Prof. Giaconi participates in international and national research institutions: Tin Tec -Research Center of Teaching and Learning, Inclusion, Disability, and Educational Technology (University of Macerata - Departments of Education and Training Sciences, Cultural Heritage and Tourism); Laboratòrio de Investigacao dos Desvios da Aprendizagem – LIDA do Departamento de Fonoaudiologia – UNESP San Paolo. Coordinator Prof. Simone Aparecida Capellini (since 2013 to date.); Interdepartmental Research Centre for the Evaluation of Territorial Policies, Department of Economics and Law, University of Macerata; Research Centre in Psychology of Semiotic Communication of text J.S. Petȍfi; Study Center on Educational and Family relations (since 2008, to date); Center for Documentation, Research and Didactics in the field of Educational and Training Professions (University of Macerata - Departments of Education and Training Sciences, Cultural Heritage and Tourism). Prof. Giaconi has also collaborated in the realization of several National and International projects funded through competitive calls, such as La formazione e le funzioni del Pedagogista per l’infanzia e la famiglia, PRIN (2008-2010)- as a member of the Research Unit; RE-ACT - Self-Reflection Tools For Smart Universities Acting Regionally (2020)- as Work package leader; TAXISTARS (2012) - as a member of the Research Unit; OPÉEN & ReForm: Observation des Pratiques Éducatives et des pratiques Enseignantes de la Recherche à la Formation (2012)- as a member of the Research Unit; SINC@HE – Support and Inclusion of students with disabilities at higher education institutions in Montenegro (2011)- as Work package leader; DL@WEB – Enhancing the quality of distance learning at Western Balkan higher education institutions(2010)- as Coordinator; Progetto PIC EQUAL II, Investing in people (2006)- as a member of the Research Unit. For her research activities, Prof. Giaconi has received several National and International Awards. She was the winner of the Brain Connection Award 2020, Inovação and Boas Práticas com Foco na Humanidad and of the Brain Connection Award 2019, Special category Best Practice in Education. She was awarded with the prize for the best paper "Qualidade de escrita de escolares disléxicos: use of questionnaire, escala de dysgraphia as avaliative procedure", in Psychology Research, vol. 6, 10/2016, by the Sociedade Brasileira de Fonoaudiologia on 22.10.2016. She is the winner of the special "Visual Festival" award for the short film to raise awareness on autism (2016) and the winner of the 2nd Italian Pedagogical Award (S.I.PED.) with the essay “In the Community of Capodarco di Fermo”, Rome, Armando Editore, 2012, conferred on March 27, 2015. She also won the Globo Tricolore, the Inclusive Didactic Award in 2013. Prof. Giaconi also directs three editorial series, namely: “Embodiment, Education, Inclusion”, Pensa multimedia, Lecce, Italia;“Traiettorie inclusive”, FrancoAngeli, Milano; “Transtornos de Aprendizagem”, Fundepe, San Paolo, Brasile. Prof. Giaconi participates in the editorial committee of the following journals: Education Sciences and Society (since 2010) – Peer Reviewed Journal, classified "A" by ANVUR; Speech, Language, Hearing Sciences and Education Journal (since 2012) -Peer Reviewed Journal indexed in SCIELO; Italian Journal of Special Education for Inclusion (since 2012)- Peer Reviewed Journal, classified "A" by ANVUR (since 2012).

 

MARUCCI BARBARA - Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo

Barbara Marucci è nata a Camerino l’11 ottobre 1971, dove risiede, ha conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Camerino, in data 12 ottobre 1995, con il massimo dei voti e lode. Nell’A.A. 1995/'96 è risultata vincitrice di una borsa di studio triennale alla Scuola di Specializzazione in Diritto civile presso l’Università degli Studi di Camerino. In data 15 gennaio 1997, presso la Scuola di Specializzazione in Diritto civile di Camerino, ha superato l’esame-concorso per l’ammissione al XII ciclo di Dottorato su «Il Diritto civile nella legalità costituzionale» collocandosi al primo posto della graduatoria finale del concorso. Il 22 dicembre 1999 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l'Università di Camerino. Nell'Anno 1998 ha conseguito il titolo di Avvocato presso la Corte d'Appello di Ancona. Nel luglio 2001 ha partecipato alla procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di Professore Associato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Cagliari, settore scientifico disciplinare IUS/01 Diritto privato, risultando idonea. A seguito di chiamata da parte della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, a partire dal 1° novembre 2001 ha prestato servizio presso la medesima Facoltà come professore associato di Diritto Privato nel Corso di laurea in Scienze Politiche (classe 15). Il 19 aprile 2005 è stata confermata nel ruolo di professore associato per il S.S.D. IUS/Diritto Privato. Dal 1° ottobre 2007 presta servizio in qualità di professore associato di Diritto privato presso l'Università degli Studi di Macerata dove afferisce al Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo. E' docente del corso di Laurea in Beni culturali e turismo (interclasse L-1, L-15) e titolare degli insegnamenti di Istituzioni di Diritto privato, Nozioni giuridiche fondamentali, e del Laboratorio Diritto dei contratti; la docente insegna Diritto privato anche nel Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione (Classe L-19). Dal mese di novembre 2016 è stata designata Vice Presidente del Consiglio del Corso di Classe in Beni culturali e turismo. Fa parte del Comitato di indirizzo con interlocutori differenziati istituito in seno al suddetto Consiglio, nonché delle Commissioni Tutorato negli studi, Promozione e organizzazione tutorato. Presiede la Commissione Pratiche studenti e piani di studio. E' docente presso la Scuola delle Professioni legali dell'Università degli Studi di Camerino e Macerata dove è titolare di moduli di insegnamento per le discipline del settore IUS/01 Diritto privato. E' componente del Comitato scientifico del Corso di Dottorato di ricerca in Diritto privato e processo nella prospettiva comparatistica e nella dimensione europea dell'Università di Macerata. La docente dal 2015 ad oggi è componente del Comitato di Direzione delle riviste "Le Corti salernitane " e "Il Foro Napoletano" e da aprile 2017 del Comitato di direzione della Rassegna di diritto civile, edite dalla E.S.I. Dal 2003 ad oggi è socio ordinario della Società Italiana degli Studiosi del Diritto civile (S.I.S.Di.C.) presieduta dal Prof. Pietro Perlingieri; è socio, altresì, dell'Associazione Dottorati Diritto privato (ADP) presieduta dal prof. Giovanni Perlingieri. Nell'anno 2018 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazione per Professore di I° Fascia S.S.D. IUS/Diritto privato con votazione unanime della Commissione giudicatrice.

 

MELOSI LAURA - Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia

Professore ordinario di Letteratura italiana, direttrice della Scuola di Dottorato e della Cattedra Giacomo Leopardi dell’Università di Macerata, componente del Comitato scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati e del Consiglio direttivo dell’ADI Associazione degli Italianisti. Ha progettato e dirige il Laboratorio di Umanesimo Digitale dell'Ateneo. Ha fondato la collana «Leopardiana» delle Eum ed è membro del Comitato scientifico della collana internazionale «Il secolo lungo. Letteratura italiana (1796-1918)» di P.I.E. Peter Lang. È responsabile della sezione bibliografica Primo Novecento della «Rassegna della letteratura italiana». Si occupa prevalentemente di tradizione letteraria moderna e contemporanea, con particolare attenzione all'Otto-Novecento, e di medio e tardo Rinascimento. Oltre agli studi nell'ambito della leopardistica, tra i suoi temi di ricerca figurano il Classicismo sette-ottocentesco e le poetiche del Romanticismo, il giornalismo della Restaurazione, il genere epistolare, gli archivi femminili moderni, l'epigrafia in lingua italiana, il Futurismo.

 

MINERVINI LEO FULVIO - Dipartimento di Economia e Diritto

Sono ricercatore e professore aggregato di Scienza delle finanze dal 2008. Ho un PhD della University of Warwick/Warwick Business School (UK) e master in Law and Economics della University of Manchester (UK). I miei principali interessi di ricerca includono l'economia dei beni pubblici e la regolazione delle public utilities. Ho pubblicato lavori sulle telecomunicazioni (in particolare sulla gestione delle frequenze), sul trasporto aereo e sulla spesa pubblica. Ho partecipato a vari progetti nazionali e internazionali relativi ai miei interessi di ricerca.

 

PERRI STEFANO - Dipartimento di Economia e Diritto

Professore ordinario di storia del pensiero economico dal 2000 e di economia politica dal 2004. Docente di Microeconomia e sviluppo economico e distribuzione del reddito. Ho insegnato presso l'Università di Teramo e svolto attività di ricerca presso l'Università di Glasgow. Principali campi di ricerca: la storia del pensiero economico italiano tra 800 e 900, gli economisti classici e Marx, Sraffa e la teoria del sovrappiù, l'economia italiana, soprattutto in relazione alla crisi attuale. Collaboro con articoli di commento alla situazione economica su vari quotidiani e riviste on line.

 

PRETAROLI ROSITA - Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali

She is Assistant Professor in Economic Policy at the University of Macerata where she teaches Economic Policy (Bachelor level), Economic of Communication (MSc) and Fundamental for SAM and CGE (PhD courses). She obtained the National Academic Qualification for Associate Professor and for Full Professor in the domain of Economic Policy. She obtained her MSc in Economics from the Polytechnic University of Marche, her Master’s Degree in Economics from the Consortium for Research and Continuing Education in Economics of Torino and her PhD in Economics from the Polytechnic University of Marche. She is currently a member of the research team cooperating with the Italian Ministry of Economic and Finance for the development of a multiregional CGE model (MACGEM-IT) for the simulation of the Italian economic policy especially for the compliance with EU stability and growth pact. She collaborated with the research team of FAO for the construction of “SAM for Syria”, financed by FAO, and the simulation of Food Security and Poverty reduction policies. She collaborated with the ISMEA in developing the CGE model for the analysis of the policy of reform of the European Policy on Agriculture and Cohesion and its impacts on the income distribution for the Italian economy.

Areas of Research

Her research activity mainly pertains to the Input Output and the General Equilibrium analysis and it is carried out through the construction of models, database and policy scenarios according to the aim of the research.

Her publications lies on:

  • the development of multisectoral methodology especially as regard to the application of the Macro Multipliers and the integration of CGE modelling within the multisectoral framework;
  • the impact analysis of policy scenarios through the construction of the Social Accounting Matrix and the implementation of the extended multisectoral models and/or the CGE models.

 

In particular, her researches focus on the impact analysis of fiscal policy, environmental policy, monetary policy, gender policy and disaster analysis.

 

QUARANTA ANNA GRAZIA - Dipartimento di Economia e Diritto

(1980-1985) High School: Liceo Scientifico Statale “G. Banzi-Bazzoli”, Lecce (Italy).

(1990) Degree in Financial and Banking Sciences – Statistics and Economics orientation - University of Siena, July 1990: 110/110 first-class honours degree. Experimental dissertation on Statistical Analysis of the Efficiency in the Credit Sector.

(1992) Qualification as High School Teacher in Applied Mathematics.

(1992) Title of High School Teacher of Applied Mathematics after the competition based on qualifications and examination announced in 1990 by the Italian Ministry of Education; definitively appointed as a teacher starting from 1st September 1992.

(2006) PhD: “Economic and Quantitative Methods for Markets Analysis” (3 years), University of Lecce, February 2006. Evaluation: Distinction. Doctorate Dissertation Title: “Robust Optimization of Conditional Value at Risk and Portfolio Selection (Ottimizzazione Robusta del Conditional Value at Risk e Selezione di Portafoglio)”.

(2005) Winner of a Post-Doctoral Scholarship (September 2005) for research activities on “Modelling Artificial Neural Networks for calculus and identification” (2 years) at the Department of Physics of the University of Camerino.

(2007) Winner of a Post-Doctoral Scholarship (September 2007) for research activities on “Mathematical Models for queueing processes” (2 years) at the Department of Physics of the University of Camerino.

(2009-present) Assistant Professor of Mathematical Methods for Economics, Department of Mathematics - Alma Mater Studiorum - University of Bologna (from 2009 to November 2015) and Department of Economics and Law – University of Macerata (from December 2015 to present).

(A.A. 2008-2009) Professor of Asset Management – Post Graduated Course in Mathematical Finance 2008 – Alma Mater Studiorum - University of Bologna.

(A.A. 2008-2009) Professor of Asset Management - Post Graduated Course ‘Previcomp’ Economics and Law of the Complementary Pension Scheme – Alma Mater Studiorum -University of Bologna.

(A.A. 2008-2009) Professor of Asset Management - Master Course in Economics and Law of the Complementary Pension Scheme – University of Tuscia (Degree Course in Economics) and MEFOP S.p.A.

(A.A. 2009-2010) Professor of Asset Management - Post Graduated Course in Mathematical Finance 2009 – Alma Mater Studiorum - University of Bologna.

(2009-2010) Professor of Asset Management - Post Graduated Course Previquant – MEFOP S.p.A.

(1/01/2013 - 18/03/2014) Supervisor of the Research Project “Building multivariate stochastic processes and measuring the impact of an equivalent change of probability measure on marginal and joint processes and on the underlying factors driving the dependence structure: theory and applications to finance” - Department of Mathematics – Alma Mater Studiorum – University of Bologna.

(2014) Qualification as Associate Professor of Economics of Financial Intermediaries after the competition based on qualifications announced in 2012 by the Italian Ministry of University and Scientific Research.

(2014) Invited Speaker – lesson on: “Managers’ Compensation, Capital Structure and REITs Performance” - Symposium on Return Predictability in Stock and Real Estate Markets – Scuola Normale Superiore di Pisa – Italy.

(2015-present) (Independent) Member of the Board of Directors of Banca della Provincia di Macerata S.p.A.

(2015-present) Member of the Credit Executive Committee of Banca della Provincia di Macerata S.p.A.

(2016-present) Academic Supervisor in relation to the doctotorial (PhD) research program on Credit Activity in the Marche Regione as a key vehicle for the development of the local productive acrivity system (“L’attività creditizia nella regione Marche quale veicolo chiave per lo sviluppo del sistema delle attività produttive locali”) – University of Macerata.

(2016-present) Professor of Analysis and Measures of Markets and Financial Intermediaries Efficiency (Analisi e misura dell’efficienza dei mercati e degli intermediari finanziari) - PhD in Quantitative Methods for Economic Policy - University of Macerata.

01/01/2017- present Visiting Researcher (0.5) - National Institute of Chemical Physics and Biophysics – Tallin - Estonia.

Member of the Professors’ Board of the PhD in Quantitative Methods for Economic Policy - University of Macerata – Cycle XXXIII – (starting from) Academic Year 2017/2018.

Member of AMASES – Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali (since 2004); AIFIRM – Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers (since 2017).

Invited Speaker - 8th International Conference on Finance, Accounting and Law - World Scientific and Engeneering Academy and Society (WSEAS) Conference - Bern – November, 17th – 19th 2017.

Referee for Journal of Banking and Finance (February 2008), OR Spectrum (March 2009), Mathematical Methods in Economic and Finance (April 2012), International Journal of Information Technology & Decision Making (November 2016), Rivista Bancaria – Minerva Bancaria (April 2017), Newsletter AIFIRM – Risk Management Magazine (April 2017).

Citations (31/05/2017): Google Scholar 159; Scopus 63; Web of Science 46.

H-index (31/05/2017): Google Scholar 5; Scopus 4; Web of Science 2.

 

RAITERI MONICA - Dipartimento di Giurisprudenza

 

RICCETTI LUCA - Dipartimento di Economia e Diritto

Luca Riccetti è professore associato in Economia Politica presso l'Università degli Studi Macerata. Sempre presso l'Università di Macerata è stato prima ricercatore TD. Precedentemente è stato ricercatore TD in Economia degli Intermediari Finanziari presso la Sapienza Università di Roma, dove ha insegnato "Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari", "Statistica per la finanza" agli studenti del master in "Banking and Finance" e "Econometria Applicata" agli studenti del dottorato in "Management, Banking and Commodity Science". Prima ancora è stato assegnista di ricerca presso l'Università Politecnica delle Marche, lavorando nel progetto Europeo “Forecasting Financial Crises” (FOC-II). Presso l'Università Politecnica delle Marche ha conseguito il dottorato di ricerca e il master in Economia Politica. Durante il periodo del dottorato è stato visiting student presso la Moscow State University. Prima del dottorato si è laureato a pieni voti in "Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari" presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi e ha lavorato due anni nel settore finanziario (come consulente, e in uffici di asset management e risk management). I suoi principali interessi di ricerca includono l'analisi delle relazioni macroeconomiche tra la sfera reale dell'economia e il sistema finanziario, la politica monetaria e la gestione di portafoglio (risk e asset management). Ha pubblicato svariati articoli su importanti giornali come il "Journal of Banking & Finance”, il “Journal of Economic Dynamics and Control”, il “Journal of Economic Behavior & Organization”, l'“Empirical Economics”, “Economic Modelling”, il “Journal of Evolutionary Economics”, l'“International Review of Economics & Finance” e "Macroeconomic Dynamics".

 

RIVETTI GIUSEPPE - Dipartimento di Giurisprudenza

Professore di Diritto tributario nel Dipartimento di Giurisprudenza.

Professore di  Fiscalità d’impresa e Pianificazione fiscale internazionale nel Dipartimento di Economia e Diritto.

Avvocato, Albo speciale – pec. avvgiusepperivetti@puntopec.it.

Revisore legale (n. iscrizione 124955 - D.M. 19/02/2002, in G.U. n. 17/2002) - Istituto nazionale Revisori legali (CNDC-Roma, Ministero dell’Economia e delle Finanze).

Direttore della Collana di Diritto tributario "Impresa & territorio" - Casa Editrice Eum - Edizioni Università degli studi di Macerata. La Collana si propone di sviluppare tematiche economiche e finanziarie, con particolare riferimento al rapporto identitario tra impresa e territorio nel contesto della globalizzazione economica.

Componente del Comitato scientifico della Rivista nazionale "Archivio giuridico", Mucchi editore, Modena (2019). Rivista interdisciplinare tra le più antiche d'Italia, costituita nel 1868 e considerata in Italia ed all’estero, come punto di riferimento autorevole e qualificato sui progressi della dottrina giuridica.

Associazione Italiana dei Professori e degli Studiosi di Diritto tributario, Membro.

Consiglio della Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, Piazza di Spagna n. 31, Roma.

 

SALERNO GIULIO

Giulio M. Salerno è Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Economia e diritto dell’Università di Macerata, ove attualmente è il Coordinatore del "Centro di Studi Costituzionali". Ha svolto attività di ricerca scientifica in Italia ed all’estero, anche coordinando unità di ricerca nell’ambito di progetti di interesse nazionale, e attività di docenza presso altri Atenei italiani ed istituzioni di studi superiori. Ha partecipato a Comitati di studio istituiti da organi governativi e ad audizioni presso le Assemblee parlamentari e regionali; è stato Capo dell'Ufficio legislativo del Ministro per i rapporti con il Parlamento. Ha pubblicato più di un centinaio di scritti, ed in particolare lavori monografici, manuali giuridici, voci enciclopediche, saggi, commenti, ed articoli su libri e riviste scientifiche italiane e straniere, in specie sulla costituzione, sulla democrazia diretta, sui diritti, sulle fonti normative, sulle istituzioni pubbliche, sulle autonomie territoriali, sulla finanza pubblica, e sull'istruzione e formazione. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni, in Italia e all'estero, sui temi del diritto costituzionale, diritto pubblico, e diritto regionale e degli enti locali. E’ socio dell’Associazione italiana dei Costituzionalisti; è componente dei Comitati scientifici o di direzione di riviste giuridiche di rilievo nazionale, quali "Giurisprudenza costituzionale", “Percorsi costituzionali”, “Federalismi.it”, "Rivista della Corte dei Conti", e “Il Filangieri”. Infine, presso l'Ateneo maceratese, aderisce al "Centro di ricerca Laboratorio Fausto Vicarelli" (sui rapporti tra credito, industria e finanza), al "Centro interdipartimentale di ricerca sull'Adriatico e il Mediterraneo", e al "Centro interdipartimentale di ricerca per il terzo settore e l'economia civile"; è componente del Consiglio di Direzione del Master di II livello in “Formazione, gestione, conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato”; ed è componente del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di ricerca in “Umanesimo e tecnologia”.

 

SARACCO MAURO - Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo

Architetto, laureato con il massimo dei voti, lode e dignità di stampa presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con una tesi in Restauro delle Strutture Architettoniche, nel 1994 vince la borsa di studio per il Dottorato di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali, della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Nel 1998 ottiene il titolo di Dottore in Ricerca con una tesi dal titolo “ L’Architettura in terra cruda in area marchigiana”. Dal 2007 è ricercatore confermato, (SSD ICAR/19, Restauro architettonico) presso il Dipartimento di Scienze della formazione, beni culturali e turismo, dell’Università degli Studi di Macerata. Dal 1992 ha svolto attività didattica presso: la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, la Facoltà di Architettura dell'Università di Camerino (Ascoli Piceno), le Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione e Beni Culturali della Università degli Studi di Macerata e presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche. Abilitato alla professione di architetto nel 1992, iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Macerata, ha esercitato attività libero-professionale sino al 2007. L'attività di ricerca, svolta nell'ambito delle problematiche connesse alla conservazione, restauro e valorizzazione dei Beni Architettonici ed Ambientali, sia sotto il profilo teorico sia sotto quello tecnico, è stata affiancata negli anni dalla verifica "sul campo" degli aspetti operativi attraverso la redazione di interventi di conservazione e restauro di numerosi complessi monumentali. Le ricerche degli ultimi anni hanno avuto come oggetto il costruito in terra cruda in area marchigiana, la conservazione dell'architettura moderna, l'archeologia industriale, il tema del riuso compatibile, ai fini della conservazione e valorizzazione, delle strutture storiche edificate. Membro della Sira Onlus (Società Italiana per il restauro dell'architettura).

 

SCACCIA LUISA - Dipartimento di Economia e Diritto

Laurea in Statistica Economica nel 1997 presso l'Università La Sapienza di Roma. Master in Statistics nel 1999 presso la School of Mathematics and Statistics, University of Sheffield, UK. Dottorato in Metodi statistici e matematici per la ricerca economica e sociale nel 2001 presso l’Università degli Studi di Perugia. Insegna Statistica ed Inferenza statistica presso l'Università degli Studi di Macerata. Svolge occasionalmente attività di formazione post-universitaria in corsi di Master e Dottorato in Italia e all’Estero. Ha pubblicato su temi di metodologia statistica, modelli di analisi dati e tecniche computazionali su riviste internazionali quali Biometrika, Computational and Graphical Statistics, Computational Statistics and Data Analysis, Journal of Statistical Planning and Inference, Journal of Statistical Computation and Simulation, Review of Managerial Science, Central European Journal of Operations Research, Global & Local Economic Review, European Transport/Trasporti Europei. Svolge attività di ricerca su misture di modelli, metodi Monte Carlo Markov Chain, Modelli a scelta discreta, modelli per dati spaziali. Ha partecipato a progetti di interesse nazionale su Metodi statistici per ordinamenti stocastici con applicazioni sociosanitarie ed ambientali, Modelli marginali per variabili categoriche con applicazioni all'analisi causale, Cambiamento strutturale e Crescita.

 

SCIALDONE MARIA PAOLA - Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia

Laurea in Lingue e Letterature straniere Moderne (Germanistica) all'Università di Roma La Sapienza con il prof. Paolo Chiarini. Borsa di ricerca post-lauream presso la Karl-Ruprecht Universitaet di Heidelberg. Diploma in Biblioteconomia e Archivistica presso la Scuola Vaticana. Assegno di ricerca con la cattedra del prof. Paolo Chiarini presso l'Università di Roma La Sapienza. Dottorato di ricerca in Letterature comparate presso l'Università degli Studi di Macerata sotto la guida della prof. Antonella Gargano. Collaborazione con diversi Istituti di cultura tedesca in Italia come traduttrice, curatrice di eventi culturali e redattrice di testi scientifici (Bibliotheca Hertziana a Roma, Goethe Institut Rom, Casa di Goethe a Roma, Istituto Austriaco di Cultura a Roma). Contratti di insegnamento presso Università di Roma La Sapienza e Università degli Studi di Macerata. Vincitrice di concorso da ricercatore di Lingua e traduzione tedesca (L-LIN/14). Idoneità di associazione in Letteratura e cultura tedesca (L-LIN/13). Chiamata come associato di Letteratura e cultura tedesca (L-LIN/13) presso l'Università di Macerata. Nomina a vice-presidente dell'Associazione HAIT-Italien (Heidelberg Alumni International Italien). Nomina a Capo Delegazione FAI (Fondo Ambiente italiano) Macerata. Nomina a membro effettivo del Collegio docenti del dottorato di ricerca in Scienze del testo (curriculum di Germanistica) dell'Università di Roma "La Sapienza". Nomina a Presidente della commissione pratiche studenti del Corso di Laurea in Lingue.

 

SOVERCHIA MICHELA - Dipartimento di Economia e Diritto

Sono professoressa associata di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell'Università di Macerata, dove insegno "Contabilità e bilancio delle aziende pubbliche", "Programmazione e controllo e analisi dei costi" e "Elementi di economia aziendale". Nel 2018 ho conseguito l'abilitazione nazionale a professore di I fascia (s.s.d. SECS-P/07 Economia aziendale). I miei interessi scientifici riguardano prevalentemente le seguenti aree di ricerca: contabilità e bilancio delle amministrazioni pubbliche; programmazione, controllo e valutazione delle performance nelle amministrazioni pubbliche; economia circolare e sostenibilità; waste management; storia della ragioneria e dell'economia aziendale. Attualmente presso l'Università di Macerata sono:

 

  • delegata del direttore del Dipartimento di Economia e Diritto per le pari opportunità e referente C.U.G.;
  • componente del Comitato per la ricerca del Dipartimento di Economia e Diritto;
  • componente del Comitato scientifico-editoriale di area 13 'scienze economico-statistiche' della casa editrice di ateneo EUM;
  • responsabile della scheda SUA e componente del gruppo AQ del corso di laurea in Economia: Banche, Aziende e Mercati (classe L-18);
  • componente del Consiglio direttivo del master in Marketing e Direzione Aziendale;
  • componente del Centro interdipartimentale di ricerca "Laboratorio sulle politiche agricole, alimentari, ambientali Ghino Valenti";
  • componente del Centro interdipartimentale di ricerca sull'Adriatico e il Mediterraneo (CIRAM);
  • componente del Centro interdipartimentale di ricerca per la valutazione delle politiche territoriali (VPT).

 

STARA FLAVIA - Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo

Full Professor in Philosophy of Education and Human Resources in Tourism at the University of Macerata (Italy), she is Director of International Degree Course in Tourism and Cultural Heritage at the University of Macerata (Italy). Her education -both in Italy and in the U.S.A (Harvard University)- concentrated on History of Philosophy and Education, Comparative Studies in Literatures and Cultures. Her present research focuses on how educational and cultural processes are challenged, in Western and Eastern realities, by contemporary social transformations referring to the times of inter-culturality, the scope of human rights, the spaces of ethics. Furthermore she works on interdisciplinary research fields related to Tourism sciences: Human Resources Management, Creativity Skills Coach. On her research areas she authored a number of books and articles both in Italian and English. She is associated with international multidisciplinary research projects to investigate issues related to the growth and evolution of humanity in Europe, India, Brazil Kenya and Ethiopia.

 

STRAMAGLIA MASSIMILIANO - Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo

Massimiliano Stramaglia (classe 1978) ha conseguito il dottorato di ricerca in Dinamiche formative ed educazione alla politica (ciclo XXI) presso l'Università degli Studi di Bari. È stato Assegnista di ricerca, Ricercatore confermato e Professore associato confermato (S.S.D.: M-PED/01) presso l'Università degli Studi di Macerata. Dal 3 luglio 2017 è Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale e dal 21 marzo 2016 è Presidente del Consiglio delle Classi Unificate L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione) e LM-85 (Scienze pedagogiche) presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università degli Studi di Macerata. La pedagogia delle famiglie e lo studio della cultura "pop" e mass-mediatica sono i suoi principali ambiti di interesse, con sei monografie, tre curatele e una raccolta di saggi all'attivo e molteplici articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Alcuni dei suoi volumi sono stati tradotti in lingua inglese (EAI, Germania) e in lingua portoghese (Fundepe, Brasile). Tre delle sue opere hanno ricevuto Premi Scientifici (Premio "Raffaele Laporta", Premio S.I.PED., Premio della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer"). Dal 2009 è socio ordinario della S.I.PED. (Società Italiana di Pedagogia). Dal 2018 è socio affiliato dell'A.I.P. (Associazione Italiana di Psicologia) nella sezione: Psicologia clinica e dinamica. Dal 2019 è socio ordinario della IASPM (International Association for the Study of Popular Music). Dal 2020 è socio ordinario del C.I.R.PED. (Centro Italiano di Ricerca Pedagogica) e dell'I.S.A. (Italian Scientists Association).

 

TADDEI ARIANNA - Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo

Formazione

Da dicembre 2017, ricercatore a tempo determinato in didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università di Macerata.

Da maggio 2015 a novembre 2017, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

Da maggio 2015, Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Università di Bologna. Titolo della tesi "La promozione dell'inclusione nei sistemi scolastici attraverso l'intervento di cooperazione internazionale: l'esperienza di El Salvador".

2003, Conseguimento del titolo di laurea, vecchio ordinamento, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna in Esperto nei processi formativi. Titolo della tesi "La formazione degli educatori nei Movimenti dei bambini adolescenti lavoratori (Nats) del Perù: la proposta dell'Ifejant"

Attività didattica

Febbraio-marzo 2018 docente all'interno del percorso 24CFU per gli insegnamenti di "Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa" e "Metodologie e tecnologie per l'educazione e la didattica inclusiva", presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università di Macerata.

Da maggio 2015 a dicembre 2017 professore a contratto del modulo "Strategie di lavoro di gruppo" nell'ambito dell'insegnamento in "Modelli di mediazione didattica" all'interno del corso di studio in Educatore socio-culturale, sede di Rimini, Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

2015 Docente del laboratorio di pedagogia speciale all'interno del corso TFA, Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

Dal 2010 al 2017 ha svolto attività di tutorato presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.

Principali tematiche di ricerca

1) Promozione di processi inclusivi in contesti socio-educativi nazionali ed internazionali caratterizzati da condizioni di grave disagio socio-culturale ed economico.

2) Cooperazione Internazionale e disabilità.

3) Tematiche relative alla formazione professionale di insegnanti ed educatori sulla didattica inclusiva.

Attività scientifica

Dal 2009 co-referente scientifica insieme a docenti del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna e da marzo 2018 a docenti del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università di Macerata, del programma di sviluppo sulla scuola inclusiva a tempo pieno in El Salvador finanziato dalla Cooperazione Italiana, in partnership con il Ministero dell'Educazione di El Salvador ed alcune università locali.

Dal 2014 ha partecipato per il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna ad alcunigruppi di consulenza e ricerca sul tema dell'educazione inclusiva in diversi Paesi: Palestina, Siria, Regione Centroamericana.

Aprile-Novembre 2015, referente per la RIDS (Rete Italiana Disabilità e sviluppo) all’interno del Tavolo MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) sul tema dell' educazione inclusiva nell’ambito della cooperazione internazionale, contribuendo alla redazione delle linee guida per l'inclusione delle persone con disabilità nei progetti di cooperazione internazionale.

2013/2014, partecipazione alla conduzione del progetto Alfa Trall (Transatlantic Lifelong Learning: Rebalancing Relations): l’innovazione della formazione professionale post-graduate in America Latina. Il progetto è stato realizzato dall'Università di Bologna, finanziato dalla UE e ha coinvolto 14 università latino-americane.

Partecipazione a convegni con relazione scientifica

Dal 2010 ha partecipato come relatrice a diversi convegni nazionali ed internazionali sul tema dell'inclusione scolastica e sociale di studenti con disabilità e/o in situazione di svantaggio socio-culturale.

 

VITALE CARMEN - Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo

E' ricercatore universitario dal 1 novembre 2008 e dal 1 ottobre 2014 afferisce al Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dove insegna Diritto Amministrativo e Diritto dei beni culturali e del turismo.

I teach International Economics and Network Analysis at the University of Macerata, Italy. My research focuses on the empirics of international trade. In particular, the measurement of international sectorial and overall specialization using nonparametric statistics; the similarity in trade structures and its effect on growth. I have also worked on several empirical topics ranging from the formation of individual opinions among economists to the economic content of offshoring indices. My ongoing research deals with network theory and applied of network analysis, on causal models with interferences, on historical trade and trade policy and on the theory and application of gravity models to international trade and migration issues.