Home News Avvisi Laboratorio di trading - prof. Francesco Locci

lunedì 17:00-19:00 aula multimediale 1.1 Polo Pantaleoni

giovedì 16:00-18:00 aula Viola 2 Polo Pantaleoni

programma del corso:

1.         Le basi del trading sui mercati finanziari (cenni alle principali teorie).

2.         Evoluzione dei mercati azionari e delle modalità di accesso alle Borse: phone trading, on line trading e direct access trading.

3.         Book di negoziazione: caratteristiche del Book, costruzione e interpretazione degli indici.

4.         Strumenti di analisi (differenze fra analisi fondamentale e tecnica).

5.         Stili e strategie di trading.

6.         Operatività di mercato: demo.

metodologie didattiche:

-           Didattica frontale e dialogata

-           Laboratorio didattico

-           Lavori di gruppo

-           Simulazioni in laboratorio via demo

modalità di valutazione:

Prova pratica in laboratorio e conseguente tesina contenente il commento dei risultati ottenuti. Essa mira a determinare il livello di conoscenza, comprensione, nonché la capacità di fare e la capacità critica acquisite.

obiettivi formativi / risultati di apprendimento attesi:

OBIETTIVI: Approfondire le conoscenze sul funzionamento del Mercato di Borsa e sulle pratiche per operare negli stessi.

RISULTATI ATTESI: Lo studente al termine del laboratorio avrà approfondito la conoscenza delle basi, dei diversi stili e delle differenti strategie del trading sui Mercati Finanziari, delle modalità di accesso alle Borse, delle caratteristiche del Book di negoziazione e saprà costruire ed interpretare alcuni tra i principali indici di Borsa.

Grazie all'utilizzo di Demo, lo studente potrà prendere coscienza delle reali modalità di operatività sul mercato.