DASS | NUOVO CORSO DI LAUREA TRIENNALE
L'acronimo DASS sta per Data Analysis per le Scienze Sociali ed è la denominazione scelta per il nuovo corso di laurea triennale del Dipartimento di Economia e Diritto. E' ricompreso nella classe di laurea di Statistica ma ha una sua peculiarità: l'interdisciplinarietà che consente al percorso contaminazioni importanti con le discipline umanistiche.
In altre parole: la preparazione di base nell'organizzazione, gestione e analisi dei dati, nei fondamenti della matematica e dell'informatica, della statistica metodologica e applicata si confronterà con le scienze sociali per un raccordo con gli aspetti sociali dell’informazione, quelli normativi, con i problemi posti dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e quelli di applicazione dell’analisi dei dati, sapendone individuare i risvolti etici.
La figura professionale che sarà formata al termine degli studi sarà un Data Analyst, tra le più richieste nel mondo del lavoro perché utile in diversi settori: informatica e telecomunicazioni, istituti di credito e assicurativi, e-commerce, trasporti e logistica, aziende farmaceutiche, istituti di ricerca e Pubblica Amministrazione.