Home News Eventi #economiascuola “Occhio alle Truffe!”

#economiascuola “Occhio alle Truffe!”

03/11/2020

Modera: Giovanna Boggio Robutti,
Direttore Generale
Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF)
Ore 14.30 - Saluti introduttivi
e confronto sul ruolo dell’educazione economica
Gianluca Gregori, Rettore UNIVPM
Giorgio Calcagnini, Rettore UNIURB
Francesco Adornato, Rettore UNIMC
Claudio Pettinari, Rettore UNICAM
Angelo Brincivalli, Direttore Generale ERDIS Marche
Paola Soccorso, Ufficio Studi Consob
Giovanna Paladino, Direttore del Museo del Risparmio
Qualche dato sul mondo delle truffe finanziarie
Nadia Linciano o Paola Soccorso,
Ufficio Studi Consob
con la contaminazione di Riccardo Carnevale
e Marco Scioli, Starting Finance
Video monologo teatrale “Occhio alle truffe!”
Massimo Giordano interpreta Charles Ponzi
Truffe online, cambia la forma ma lo schema è sempre quello.
Nadia Linciano o Paola Soccorso,
Ufficio Studi Consob con la contaminazione
di Riccardo Carnevale e Marco Scioli, Starting Finance

Hanno il piacere di invitare gli studenti delle Università marchigiane all’evento digitale

#economiascuola

“Occhio alle Truffe!”

In videoconferenza su Lifesize

il 3 novembre 2020

Ore 14:30 – 16:30

L’evento digitale, promosso nell’ambito della World Investor Week, è rivolto agli studenti delle università delle Marche e propone la partecipazione allo spettacolo “Occhio alle truffe!” Finanza in palcoscenico, organizzato dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collaborazione con Consob.

Si tratta di un progetto sperimentale di educazione finanziaria, che, in linea con l'approccio edutainment, coniuga la video-rappresentazione di una vicenda finanziaria significativa con un dibattito dai toni divulgativi sugli insegnamenti più importanti che si possono trarre per la tutela di risparmiatori e investitori. L'attore e regista Massimo Giordano interpreta Charles Ponzi, il truffatore italiano che nel 1920 raccolse 15 milioni di dollari da circa 40.000 investitori utilizzando uno schema ancora oggi noto con il suo nome e replicato anche attraverso la posta elettronica e il web.

Durante l’evento, dalla struttura coinvolgente ed interattiva, si svolgerà un dibattito con gli studenti teso a illustrare i meccanismi psicologici di cui bisogna essere consapevoli e le precauzioni da prendere                                                             per evitare di rimanere vittime di una truffa.

L’evento si svolge in versione digitale per rispettare in modo prudente le disposizioni governative.

Le adesioni saranno accolte fino al massimo della capienza della piattaforma.