Home News Riattivare il Turismo dopo un Disastro Naturale

Riattivare il Turismo dopo un Disastro Naturale

Ciclo di seminari con rilascio CFU e attestato
immagine news

logo progetto logo ue,

Il progetto si pone l’obiettivo di strutturare, realizzare nei contenuti, testare e diffondere il percorso formativo Recovery Tourism after Natural Disaster, centrato sul tourism disaster management e sul ripristino dell’immagine turistica dopo l’avvento di un disastro naturale.

Il corso è aperto alle studentesse e agli studenti UNIMC di discipline economico- turistiche.

Il percorso sarà articolato  in lezioni, risorse educative aperte (e-learning), attività laboratoriali erogate secondo il metodo didattico alternativo del serious play, con l'obiettivo di apprendere tecniche e pratiche di strategic making emergente in contesti complessi, incerti e “dirompenti” come quelli che hanno subito calamità naturali.

Il corso viene tenuto dalla dott.ssa Marta GIOVANNETTI e dalla dott.ssa Grazia LI POMI e prevede la frequenza di due lezioni teoriche, la fruizione di contenuti multimediali, la frequentazione di lezioni laboratoriali, per un totale di 8 ore di aula e 32 ore di studio individuale.

Al termine del percorso, il Dipartimento di economia e diritto rilascerà un attestato di partecipazione e 2 CFU a valere sul percorso universitario nella sezione crediti liberi.

Questo il calendario del percorso, che si svolgerà nell'aula 0.1 della sede DED di piazza Strambi 1:

• 26 febbraio h 14-16: Introduzione alla gestione del territorio post disastro naturale e Pianificazione strategica
  • 27 febbraio h 14-16: Dalla strategia all'operatività, Management della destinazione turistica e Comunicazione
  • 5 marzo h 14-18: Workshop esperienziale

.

Per partecipare alla prima edizione del corso è necessario compilare il modulo entro il 15 febbraio 2024 >>>>>>>>  https://forms.gle/6GNR1dDtXLhZL1qp9

Per info contattare marta.giovannetti@unimc.it

...............

AVVISO PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI dei CORSI L-1&L-15, LM-49, LM-89

Il Consiglio Unificato Beni culturali e scienze del turismo, che si è riunito lo scorso 29 novembre, ha deliberato "il riconoscimento di 1 CFU quale attività a scelta dello studente per gli aa.aa. 2022/23 e 2023/24 per il Corso - ReTouRN “Recovery Tourism after Natural Disaster” per gli studenti dei corsi L-1&L-15, LM-49, LM-89 che frequenteranno il 100% delle ore previste, previa valutazione di una relazione finale che sarà presa in esame dai docenti Marucci per la L-1&L-15, Cerquetti per la LM-49, Pierdominici per la LM-89 che si occuperanno della verbalizzazione dell’attività."