Home Terza missione Iniziative di coinvolgimento ed interazione con il mondo della scuola

Iniziative di coinvolgimento ed interazione con il mondo della scuola

Contest SOSTENIBIL-mente (1° edizione 2021/2022) - Dopo un percorso di formazione dedicato agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti scolastici superiori sul tema della sostenibilità, con l'intervento di docenti del dipartimento e di rappresentanti del mondo del lavoro, i partecipanti, sulla base delle conoscenze e competenze acquisite, hanno realizzato un prodotto finale (poster, video, quadro, progetto di creazione di impresa, elaborato/ricerca/articolo giornalistico, app o gioco divulgativo, altro mezzo comunicativo/produzione creativa). Progetto curato dai professori: Elena Cedrola, Barbara Fidanza, Emanuela Giacomini, Leo Fulvio Minervini, Miria Ricci. All'iniziativa hanno aderito nove scuole di Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Puglia e Lazio.
Vivi l'Università di Macerata - A lezione con il Dipartimento di Economia e Diritto 2021/2022 - Ciclo di lezioni e seminari online rivolti prevalentemente agli studenti delle classi quarte e quinte e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado. All'iniziativa hanno aderito 23 scuole con circa 450 studenti.

Progetti specifici:

- Percorso "Economico-giuridico" con il Liceo Classico-Linguistico "G.Leopardi" di Macerata, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza;

- Percorso "Economico-finanziario" con il Liceo Scientifico "G. Galilei" di Macerata. Referenti scientifici i professori: Francesco Bottoni, Raffaella Coppier, Emanuela Giacomini, Elisabetta Michetti;

- Progetto "Economicamente" in collaborazione con ANASF, presso l'ITCG "Carducci" di Fermo, in collaborazione con gli istituti di istruzione secondaria. Referente, Prof.ssa Emanuela Giacomini