Documenti e azioni
Consigli di Dipartimento
ANNO 2023
- 14.06.2023 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 10.05.2023 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato)
- 12.04.2023 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 15.03.2023 convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 15.02.2023 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato)
- 25.01.2023 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato)
.
ANNO 2022
- 21.12.2022 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato)
- 12.12.2022 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 23.11.2022 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 14.11.2022 | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 19.10.2022 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato)
- 26.09.2022 | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 22.09.2022 | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 14.09.2022 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ fascia | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 13.07.2022 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ fascia | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 15.06.2022 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato)
- 18.05.2022 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale (accesso riservato)
- 20.04.2022 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 13.04.2022 | convocazione 1^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 6.04.2022 | convocazione Adunanza plenaria | (verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 23.03.2022 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 7.03.2022 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato)
- 16.02.2022 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato)
- 12.01.2022 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
.
ANNO 2021
- 15.12.2021 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato)
- 24.11.2021 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 29.10.2021 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato)
- 22.10.2021 | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 17.09.2021 | convocazione e integrazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ fascia | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 23.07.2021 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 11.06.2021 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 14.05.2021 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ fascia | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 30.04.2021 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato)
- 16.04.2021 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 15.03.2021 | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
- 12.03.2021 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato)
- 26.02.2022 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato)
- 15.01.2021 | convocazione Adunanza plenaria | verbale seduta (accesso riservato)
- 13.01.2021 | convocazione 1^ fascia | verbale seduta (accesso riservato) | convocazione 1^ e 2^ fascia | verbale seduta (accesso riservato)
Nucleo di Valutazione e Presidio di Qualità di Ateneo - Verbali e Relazioni
Il Nucleo di Valutazione interna (NdV), nell'ambito delle procedure di AQ, svolge un'attività annuale di sorveglianza e di indirizzo volta a:
- valutare l'efficacia complessiva della gestione in AQ della didattica e della ricerca;
- accertare se l'organizzazione e l'attività documentata del Presidio della Qualità siano strutturate in modo efficace a mettere in atto l'AQ nelle singole articolazioni interne (Corsi di Studi, DIpartimenti) e nell'Ateneo nel suo complesso;
- accertare se l'organizzazione dell'Ateneo e delle sue articolazioni interne (Corsi di Studi, Dipartimenti) attraverso le proprie azioni concrete, opportunamente documentate, dimostri che quanto previsto e programmato dai Corsi di Studio e dai Dipartimenti è effettivamente tenuto sotto controllo in modo sistematico e documentato, cioè compiendo tutte le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi e verificarne il grado di raggiungimento;
- accertare la persistenza dei requisiti quantitativi e qualitativi per l'Accreditamento iniziale e Periodico dei Corsi di Studio e delle Sedi;
- acceratre se gli organi di governo dei Corsi di Studio e dell'Ateneo tengano conto dell'attività del Presidio della Qualità e delle valutazione e delle proposte avanzate dalla Commissione Paritetica Docenti-Studenti nella Relazione Annuale;
- verificare che i Rapporti di Riesame delle attività formative siano redatti in modo corretto e utilizzati per identificare e rimuovere tutti gli ostacoli al buon andamento delle attività di formazione;
- formulare raccomandazioni volte a migliorare la qualità dell'attività didattica e di ricerca dell'Ateneo.
Il Presidio della Qualità di Ateneo (d'ora in poi PQA) ha una struttura organizzativa differenziata per Aree di competenza dei suoi membri per assicurare una corretta comprensione dei processi didattici e di ricerca di ciascuna area disciplinare.
Il PQA per l'espletamento delle sue funzioni, nell'ambito delle attività formative, si avvale della collaborazione dell’Area per la didattica, l’orientamento e i servizi agli studenti per tutto ciò che attiene alla gestione dei processi di interfaccia relativi agli ordinamenti didattici, all'offerta formativa e alla programmazione didattica e dei processi di certificazione periodica delle sedi universitarie e dei corsi di studio. Nello specifico, l’Area fungerà da interfaccia del Presidio di Qualità con le strutture dipartimentali e le sue articolazioni, oltre che con gli uffici amministrativi coinvolti nel processo, al fine di soddisfare le esigenze e le richieste del Presidio stesso.
Il PQA si avvale, inoltre, del supporto tecnico e amministrativo dei Responsabili dei Servizi Specialistici per la Didattica, presso i singoli Dipartimenti, per le attività di pertinenza delle medesime strutture dipartimentali.
Il PQA, per l'espletamento delle sue funzioni nell'ambito delle attività di ricerca, si avvale della collaborazione dell’Area ricerca e internazionalizzazione per le competenze e funzioni espresse anche a seguito del coordinamento effettuato per la VQR 2004-2010.
- propone e coordina l'attuazione del modello di assicurazione interna della qualità;
- propone all'interno del modello strumenti comuni per tutti i Corsi di Studio individuando attività di formazione e di informazione per la loro applicazione;
- funge da supervisore per lo svolgimento adeguato ed uniforme del le procedure di assicurazione della qualità di tutto l'Ateneo;
- funge da supporto ai Corsi di Studio ed ai loro referenti, nonché ai Direttori di Dipartimento per le attività comuni;
- nell'ambito delle attività di ricerca verifica il continuo aggiornamento delle informazioni contenute nella Scheda Unica Annuale di ciascun Dipartimento e sovrintende al regolare svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità, in conformità a quanto dichiarato nei documenti programmatici;
- analizza e recepisce le indicazioni relative alla qualità provenienti da soggetti esterni all'Ateneo, integrando e/o modificando i processi eventualmente già messi in atto per l'assicurazione della qualità della didattica e della ricerca;
- assicura il corretto flusso informativo da e verso il Nucleo di Valutazione e le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, per le rispettive competenze.
Relazioni Commissione Paritetica Docenti Studenti
Secondo l'art. 31 dello Statuto di autonomia, in linea con i principi dettati dall'ANVUR:
Per maggiori informazioni, linee guida e modulistica, consulta la pagina web Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti.
Obiettivi strategici
«Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam eaque ipsa, quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt, explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem, quia voluptas sit, aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos, qui ratione voluptatem sequi nesciunt, neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum, quia dolor sit, amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt, ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem. Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur? Quis autem vel eum iure reprehenderit, qui in ea voluptate velit esse, quam nihil molestiae consequatur, vel illum, qui dolorem eum fugiat, quo voluptas nulla pariatur? [33] At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos ducimus, qui blanditiis praesentium voluptatum deleniti atque corrupti, quos dolores et quas molestias excepturi sint, obcaecati cupiditate non provident, similique sunt in culpa, qui officia deserunt mollitia animi, id est laborum et dolorum fuga. Et harum quidem rerum facilis est et expedita distinctio. Nam libero tempore, cum soluta nobis est eligendi optio, cumque nihil impedit, quo minus id, quod maxime placeat, facere possimus, omnis voluptas assumenda est, omnis dolor repellendus. Temporibus autem quibusdam et aut officiis debitis aut rerum necessitatibus saepe eveniet, ut et voluptates repudiandae sint et molestiae non recusandae. Itaque earum rerum hic tenetur a sapiente delectus, ut aut reiciendis voluptatibus maiores alias consequatur aut perferendis doloribus asperiores repellat.»
Piani di incentivazione
- Regolamento per la disciplina del fondo di Ateneo per la premialità dei professori e ricercatori e dei compensi aggiuntivi per il personale docente e tecnico amministrativo che contribuisce all’acquisizione di finanziamenti pubblici o privati emanato con D.R. n. 261 del 3 agosto 2018
2021.099834 Convocazione CDD DED 17.09.2021 I e II fascia.pdf — PDF document, 318 kB (326,019 bytes)
2021.112174 Convocazione CDD DED 22.10.2021 I e II fascia.pdf — PDF document, 440 kB (451,418 bytes)
2021.118652 Convocazione CDD DED 24.11.2021 I e II fascia.pdf — PDF document, 442 kB (453,481 bytes)