Home Ricerca La ricerca nel Dipartimento Assegni e borse di ricerca

Assegni e borse di ricerca

Assegnisti di ricerca

Nicola Visonà

Titolare di assegno di ricerca sul tema "Analisi negli ambiti della quarta rivoluzione industriale, della transizione ecologica e dell'invecchiamento della popolazione", settore scientifico disciplinare SECS-S/03 (Statistica economica), dal 1 febbraio 2023 al 31 gennaio 2024 - Responsabili scientifici: prof.ssa Elena Cedrola, prof. Antonio Pacifico, prof. Luca Riccetti, prof. Luca De Benedictis, prof.ssa Luisa Scaccia.

Jacopo Di Domenico

Titolare di assegno di ricerca sul tema "Alla frontiera dei modelli ad agenti: una nuova struttura  basata sui dati per la progettazione di politiche economiche atte a costruire un'economia sostenibile e resiliente", settore scientifico disciplinare SECS-P/01 (Economia politica), dal 1 novembre 2022 al 31 ottobre 2023 - Responsabile scientifico prof. Luca Riccetti.

Francesco Camplani

Titolare di assegno di ricerca sul tema "Digitale, industria e spazio", dal 1 aprile 2022 al 31 marzo 2024 - Responsabile scientifico prof. Luca Riccetti.

Luca Giraldi

Titolare di assegno di ricerca sul tema "Nuove metodologie imprenditoriali incentrate sull’industria 4.0 e marketing digitale, digital transformation, agile organization e customer experience", settore scientifico disciplinare SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese), dal 1 ottobre 2021 al 30 settembre 2023 - Responsabile scientifico prof.ssa Elena Cedrola.

Luca Giraldi è docente di Web e Social Media Marketing presso l'Università di Macerata. È esperto di nuove metodologie di business, con particolare attenzione all'Industria 4.0 e al marketing digitale, oltre che di Organizzazione Agile e Customer Experience nell'ambito del settore scientifico dell'Economia e della Gestione d'Impresa.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale sul tema Customer Experience presso l'Università Politecnica delle Marche e nel 2017 è stato visiting PhD student presso il Dipartimento di Ingegneria della Shanghai Jiao Tong University. La sua ricerca si è concentrata sull'analisi di metodologie innovative di customer experience e journey analysis in luoghi fisici e digitali, utilizzando tecniche di machine learning e intelligenza artificiale. Ha inoltre lavorato a numerosi progetti di ricerca per studiare le metodologie di open innovation e di trasformazione digitale.

Nel 2019, il dottor Giraldi è stato inserito nell'elenco ufficiale dei manager dell'innovazione del Ministero dello Sviluppo Economico. È stato docente di scienze della comunicazione (L-20), nella classe delle lauree magistrali in informazione e sistemi editoriali (LM-19) e nella classe di laurea in scienze economiche (L-33).

Giraldi è ideatore e promotore di EMOJ, il primo spin-off dell'Università Politecnica delle Marche, focalizzato sulla customer experience e sull'intelligenza emotiva attraverso l'intelligenza artificiale. Attraverso la ricerca ha pubblicato articoli accademici incentrati sul comportamento dei consumatori, sulle preferenze di acquisto e sulla comprensione delle ragioni alla base dei loro atteggiamenti, ottenendo due brevetti di invenzione.

È autore del Libro "User experience design e comunicazione d’impresa. Tecnologie e strategie per il Web." della Collana accreditata AIDEA su Comunicazione d'Impresa dell’editore Franco Angeli.