Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Dipartimento Uffici Biblioteca

Biblioteca

BIBLIOTECA DI ECONOMIA E DIRITTO

Palazzo Chiappini - Via Crescimbeni, 14 - 62100 Macerata
http://biblioteche.unimc.it/it/biblioteche/schede-biblioteche/biblioteca-di-economia-e-diritto

La biblioteca del Dipartimento di Economia e Diritto rimarrà chiusa per la pausa estiva dal 25 luglio al 31 agosto 2018

 

Servizi bibliotecari - Fase 2

Le biblioteche Unimc a supporto dello studio e della ricerca - emergenza sanitaria covid-19 fase 2

L’emergenza sanitaria entra nella Fase 2 e le biblioteche di Ateneo lavorano per mettere a punto i protocolli necessari che consentiranno la riapertura graduale al prestito delle collezioni cartacee e l’accesso, in totale sicurezza e secondo regole ben definite, alla sala consultazione della Biblioteca didattica. Invitiamo tutti i nostri utenti a contattare telefonicamente, via e-mail o via skype la biblioteca di riferimento per avere informazioni più dettagliate e a consultare il sito web dell’Ateneo e le pagine delle biblioteche per aggiornamenti sulle sedi aperte e sugli orari di erogazione dei servizi.

Attenzione! Per essere ammessi in biblioteca è necessario compilare la Dichiarazione per l'accesso alle strutture universitarie e consegnarla all’arrivo con allegata la copia di un documento di riconoscimento.

Informazioni per gli utenti
Le seguenti indicazioni sono adottate in tutte le biblioteche del Sistema bibliotecario di Ateneo in considerazione della dislocazione della biblioteca, degli spazi a disposizione e della collocazione del materiale bibliografico nelle sale e sugli scaffali.

Servizio di prestito di libri e altri materiali

1. Prestito
Il prestito dei volumi è consentito solo su prenotazione (preferibilmente attraverso il Catalogo di Ateneo Quaerit e via e-mail, ma anche al telefono e via skype).
Cosa fare per richiedere uno o più libri in prestito:

LEGGI DI PIÙ

2. Restituzione
Per agevolare la restituzione, tutti i prestiti scaduti e non rinnovati o attualmente in scadenza saranno considerati regolarmente in prestito fino al 19 maggio oppure oltre (a seconda della data di prestito). Puoi verificare la scadenza dei tuoi prestiti nell'Area personale del Catalogo BiblioMarcheSud.
Cosa fare per la restituzione:

LEGGI DI PIÙ

3. Proroga
Puoi prorogare il prestito, ma esclusivamente in modalità remota (telefono, e-mail, servizi online del catalogo).

4. Permanenza nei locali della biblioteca (ingresso, spazi comuni)
La permanenza nei locali adiacenti alla biblioteca, all'ingresso o negli spazi comuni è consentita soltanto per il tempo strettamente necessario a svolgere le operazioni di ritiro e riconsegna.
Non è consentito l’accesso alle sale di lettura per la consultazione.

Indicazioni valide per la sola Biblioteca didattica - Palazzo del Mutilato, P.zza Oberdan 4
Utilizzo della sala consultazione al piano terra

L’ingresso in Biblioteca didattica per utilizzare la sala consultazione al piano terra è consentito esclusivamente per lo svolgimento di attività di ricerca di docenti, ricercatori, dottorandi, specializzandi, assegnisti, contrattisti, borsisti e laureandi nel rispetto delle misure indicate dai protocolli interni dell’Ateneo e dalle autorità governative e sanitarie, #CODID19 Le raccomandazioni da seguire.

1. Accesso alla sala consultazione
L’accesso e la permanenza nel locale per attività di ricerca e consultazione possono avvenire esclusivamente mediante prenotazione telematica all’indirizzo biblio.didattica@unimc.itentro le ore 14:00 del giorno precedente. Il richiedente riceverà tempestiva conferma della prenotazione con allegate le istruzioni per il corretto utilizzo della sala, il numero di posto assegnato e la Dichiarazione per l’accesso alle strutture universitarie, da consegnare compilata all’arrivo insieme alla copia di un documento di riconoscimento.
Per essere ammessi in sala e per il tempo di permanenza, tutti gli utenti dovranno indossare mascherina e guanti monouso personali che dovranno essere sanificati all’entrata utilizzando gli appositi dispenser.
Salvo diverse indicazioni, la sala rimane aperta al pubblico il martedì e il giovedì, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, con una pausa intermedia dalle ore 10:30 alle ore 11:00, per consentire la pulizia e la sanificazione del locale.

2. Consultazione dei libri da parte degli utenti
Indicare i libri di interesse nel messaggio di prenotazione, affinché se ne possa predisporre la collocazione sul posto. In caso contrario il personale provvederà a mettere a disposizione i materiali occorrenti. Conclusa la consultazione, i volumi devono essere lasciati sulle scrivanie e non riposti a scaffale.

3. Distribuzione degli utenti nei posti studio
Gli utenti sono invitati a rispettare le indicazioni fornite dal personale, relative al posto studio da occupare, in modo da assicurare le misure di distanziamento e consentire la sanificazione delle superfici di metà giornata.

4. Muoversi all’interno della sala di consultazione
Nel caso ci si debba muovere all’interno della sala,  è necessario osservare con rigore le regole di distanziamento soprattutto nei bagni e tra le scaffalature.
Gettare eventuali fazzoletti, guanti, mascherine, fogli usati ecc. nel cestino appositamente predisposto.

Servizi attivi da remoto

1. Servizio di informazione bibliografica via e-mail o via skype
Si estendono al pomeriggio gli orari di comunicazione per chat e videochiamata attraverso i profili skype: lunedì-venerdì, ore 9.30-18.30.

Biblioteche DISEF | Dip.to di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
Skype: Biblioteche DISEF Unimc

Biblioteche SPOCRI | Dip.to di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali
Skype: Biblioteche SPOCRI Unimc

Biblioteche GIUR | Dip.to di Giurisprudenza
Skype: Biblioteche GIUR Unimc

Biblioteche DSU | Dip.to di Studi umanistici
Skype: Biblioteche DSU Unimc

Biblioteche DED | Dip.to di Economia e diritto
Skype: Biblioteca DED Unimc

Biblioteca Didattica d'Ateneo
Skype: Biblioteca Didattica Unimc

2. Riproduzione di documenti posseduti dalla biblioteca
Articoli e parti di libro, presenti in biblioteca in formato cartaceo, possono essere chiesti in copia digitale nei limiti del 15% dell’intero testo (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e ss.mm.ii. “Legge su diritto d’autore”). Le richieste, fino a un numero di tre per ogni utente e per ogni settimana, devono essere indirizzate alla e-mail istituzionale della biblioteca di riferimento.

3. Fornitura di documenti non posseduti dalla biblioteca (Document Delivery)
Riparte gradualmente il servizio di document delivery (modulo di richiesta), dal momento che tante altre biblioteche in Italia e all’estero stanno riattivando i loro servizi di fornitura e riaprono le loro collezioni al pubblico.

4. Servizio di Prestito interbibliotecario
Il servizio resta al momento sospeso. I volumi in prestito possono essere restituiti con le modalità indicate al precedente punto 2. Restituzione.

5. BibliOrienta Online
Da lunedì 11 maggio fino al 30 giugno il tradizionale seminario Bibliorienta sarà disponibile anche nella modalità a distanza. Alla pagina dedicata BibliOrientaOnline sarà possibile consultare il nuovo calendario, iscriversi, seguire i moduli composti di presentazioni ed esercitazioni pratiche, ricevere consulenze bibliografiche personalizzate via skype, acquisire i CFU riconosciuti e diventare un utente consapevole e competente delle risorse e dei servizi bibliotecari dell’Ateneo.

6. Risorse digitali (banche dati, riviste elettroniche, e-book, archivi)
Consultare Quaerit, il discovery tool che raccoglie le notizie del vasto patrimonio bibliografico cartaceo dell’Ateneo e delle numerose risorse in formato elettronico, libri e periodici elettronici a testo pieno, banche dati, l’archivio Iris-UPaD con le pubblicazioni scientifiche dei docenti e ricercatori UniMc e le tesi di dottorato, i libri e le riviste scientifiche in formato digitale e in accesso aperto delle EUM Edizioni Università di Macerata.
Le risorse digitali sono consultabili a distanza mediante proxy Ianus o via autenticazione federata IDEM/GARR.

7. Emergenza coronavirus | pagina dedicata
Emergenza corona virus è la sezione dedicata a tutte le novità, alle risorse e ai contenuti scientifici offerti dagli da editori per mitigare il mancato accesso ai servizi bibliotecari in presenza. La sezione si arricchisce di giorno in giorno e se ne consiglia la consultazione per aggiornamenti e informazioni correlate ai servizi bibliotecari durante il periodo dell’emergenza sanitaria.

ELENCO DELLE BIBLIOTECHE DELL'ATENEO

http://biblioteche.unimc.it/it/biblioteche/elenco-biblioteche

 

LINK UTILI E RISORSE

 

NUOVI STRUMENTI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

Nel sito http://biblioteche.unimc.it è da oggi attivo un nuovo servizio di ricerca bibliografica, in modalità Google-like: selezionando il tipo di ricerca dai tab soprastanti, è possibile effettuare l’interrogazione inserendo una o più parole chiave in un unico campo.

Il portlet “tutte le collezioni” permette la ricerca con Callimaco, il discovery tool d’Ateneo che interroga contemporaneamente OPAC e risorse on-line in full text (banche dati, periodici elettronici ed ebooks), sia in abbonamento sia gratuite.

Il portlet “libri e periodici” consente la ricerca del materiale cartaceo presente in OPAC, attraverso il nuovo portale Bibl.io (catalogo del Polo bibliotecario porvinciale).

Il portlet “periodici on-line” consente la ricerca nell’elenco A to Z dei periodici elettronici e degli ebooks attraverso il link resolver SFX.

Infine il portlet “Ecum” permette la ricerca nell’archivio istituzionale digitale ad accesso aperto delle Università di Macerata e Camerino.