Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Offerta didattica Esame di laurea

Informazioni per i laureandi

PROCEDURA E CRONOPROGRAMMA ESAME DI LAUREA

Tutorial procedura online domanda conseguimento titolo

QUANDODOVECOSA
30 giorni prima della laurea Pagina web studenti.unimc.it Compilazione on line della domanda di laureacome da Tutorial procedura online domanda conseguimento titolo.
15 giorni prima della laurea Segreteria Studenti

Caricamento tesi all'interno della procedura di laureacome da Tutorial procedura online domanda conseguimento titolo.

Modello per il frontespizio della tesi (lauree magistrali)
Giorno della laurea Il laureando deve presentarsi nel luogo e nell’ora indicati nel sito del Dipartimento per l’esame di laurea. L’ordine di chiamata verrà comunicato seduta stante.

La procedura si chiude cliccando sul pulsante Completa Domanda Conseguimento Titolo.

I dati che avete inserito possono essere modificati fino a quando la Segreteria Studenti non conferma la domanda di laurea.

Al termine della procedura, verranno generati due avvisi di pagamento PagoPA, uno relativo al contributo pergamena di laurea (€ 71.38), uno relativo al bollo virtuale sulla domanda conseguimento titolo (€16). I due avvisi di pagamento potranno essere scaricati alla voce Pagamenti della vostra area personale. Gli avvisi di pagamento vanno pagati entro la scadenza della domanda di laurea (30 giorni prima dell'appello previsto). Non occorre portare in Segreteria Studenti la ricevuta dei pagamenti.

 

PROSSIME SCADENZE AMMINISTRATIVE:

  • LAUREA (SECONDA SESSIONE STRAORDINARIA 2022-23): 16 APRILE 2024
  • UPLOAD TESI E ACQUISIZIONE CFU: 3 APRILE 2024
  • DOMANDA DI LAUREA: 18 MARZO 2024 (Apertura procedura informatica 12 FEBBRAIO 2024)

 

calendario esami di laurea


Anno Accademico 2022/2023
Calendario Didattico

12 ottobre 2022 ESAMI di LAUREA a.a. 2021-2022
9 febbraio 2023 ESAMI di LAUREA a.a. 2021-2022 (CdS triennali )
10 febbraio 2023 ESAMI di LAUREA a.a. 2021-2022 (CdS magistrali)
18 aprile 2023 ESAMI di LAUREA a.a. 2021-2022 (sessione straordinaria)
13 giugno 2023* ESAMI di LAUREA a.a. 2021-2022 (sessione straordinaria)
13 luglio 2023 ESAMI di LAUREA a.a. 2022-2023 (CdS triennali )
14 luglio 2023 ESAMI di LAUREA a.a. 2022-2023 (CdS magistrali)

*appello straordinario
--------

 

La segreteria studenti, dal momento in cui è terminato il lavoro di definizione dei curricula dei laureandi, pubblica nell'area privata degli studenti il punteggio di partenza espresso su base 110, e il punteggio aggiuntivo. Il voto di partenza è arrotondato a due cifre dopo la virgola, sarà poi la commissione a effettuare l’ulteriore arrotondamento. Il punteggio di partenza si vede appena eseguito il login, nella “bacheca messaggi”. Per ogni dubbio o chiarimento inviare una mail a ded.segreteria.studenti@unimc.it

 

N.B. Lo studente che ha presentato la domanda di laurea on line e poi non riesce a laurearsi nella sessione scelta deve comunicarlo subito via mail alla segreteria studenti. Per la sessione successiva dovrà ripresentare nei termini previsti la domanda on line, ma non dovrà pagare il contributo pergamena già pagato. E' dovuto il solo bollo virtuale, il cui addebito verrà effettuato dalla segreteria studenti.

 

REGOLAMENTI

 

UTILIZZO DISPOSITIVI MULTIMEDIALI

Gli studenti che in sede di esame di laurea intendono utilizzare supporti multimediali per presentazioni, file, video, ecc., devono compilare il seguente FORM ON-LINE entro 4 giorni prima della sessione di laurea.

Compilare in tutte le sue parti il form, in particolare fare attenzione a rinominare i file con Cognome_Nome.estensione, es: Rossi_Mario.pptx o Rossi_Mario.pdf prima di inviarlo.

Si ricorda che il referente tecnico è il Dott. Cristiano ARMELLINI T. 0733 258.4270 - cristiano.armellini@unimc.it e che il PC a disposizione dei laureandi è collegato al videoproiettore ed ha installato il Sistema Operativo Windows 10 con Microsoft Office 2016. Per sicurezza portare sempre una pen drive USB con una copia del file.

Nel caso in cui le lauree abbiano luogo in modalità online, chi avrà necessità di avvalersi di presentazioni e/o file multimediali potrà farlo direttamente tramite condivisione del proprio desktop, assicurandosi che i file non risulti eccessivamente pesante in termini di Byte in relazione alla qualità della propria connessione.

N.B. Tutti i laureandi che non riescono a rispettare la scadenza indicata (il form verrà disattivato) possono, presentandosi in anticipo il giorno della discussione della tesi di laurea, o al momento della discussione, provvedere in autonomia a copiare nel pc dalla propria pen-drive USB, il file, metterlo in esecuzione a tutto schermo, e chiudere l’applicazione al termine, assumendosi in tal caso la responsabilità per eventuali malfunzionamenti non verificati in precedenza.

NON E’ GARANTITA LA PRESENZA DI UN TECNICO, PER EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI DURANTE LA SESSIONE RIVOLGERSI AL PERSONALE DI PORTINERIA.

 

AVVERTENZA

Si fa presente che – a partire dalla prima sessione di laurea del 2023 - è vietato:

- l’utilizzo di coriandoli e stelle filanti in plastica, di qualsiasi forma e dimensione, ivi compresi quelli sparati attraverso tubi o altri supporti;

- l’abbandono di rifiuti di qualsiasi genere nei locali e nelle aree adiacenti le strutture universitarie.

I Presidenti delle commissioni di laurea comunicheranno questi divieti alle candidate e ai candidati prima dell’inizio dei lavori.

Navigation Extended