Corsi di Studio
OFFERTA FORMATIVA A.A. 2022/2023
✓ |
Corso di laurea di primo livello Classe L-18
|
---|
Il corso di studio triennale in Economia: Banche, Aziende e Mercati s'inquadra nel tessuto socio-economico del territorio e risponde alle esigenze delle piccole e medie imprese: la pianificazione e il controllo di gestione, l'internazionalizzazione, l'innovazione, il marketing, il rapporto banca-impresa e le altre complessità della gestione aziendale.
Curriculum Economia aziendale (EA)
Conoscenza della programmazione e del controllo di aziende manifatturiere e di servizi non finanziari, con una solida base conoscitiva dei temi inerenti la rilevazione, la revisione e le varie tecniche di analisi economico-finanziaria. Saranno introdotte tematiche del marketing, della logistica, dell'innovazione., oltre a tutti gli aspetti giuridici degli assetti commerciali, tributari, del lavoro.
Curriculum Economia bancaria, finanziaria ed assicurativa (EBFA)
Conoscenza della gestione degli intermediari finanziari e dell'operatività dei mercati finanziari, oltre a una solida base conoscitiva dei temi inerenti la finanza. Saranno introdotte tematiche della gestione e del controllo dei rischi, del funzionamento dei mercati finanziari, degli strumenti finanziari, della gestione dei portafogli di attività finanziarie, degli aspetti giuridici che regolano l'attività degli intermediari e dei mercati finanziari.
Curriculum Economia e commercio internazionale (ECI)
Conoscenza di discipline dell'economia applicata e dell'economia aziendale relativamente all'internazionalizzazione delle imprese e dei mercati nel processo di globalizzazione e aspetti giuridici legati agli scambi internazionali. Saranno introdotte tematiche relative all'analisi dei mercati reali e finanziari internazionali.
piani studio anni precedenti
✓ |
Corso di laurea di primo livello Classe L-33
|
---|
Il corso di studio triennale in Economia, Territorio e Ambiente ha come obiettivo principale quello di diffondere una cultura in cui al centro si pone la valorizzazione e il rilancio del territorio concorrendo nei fatti a delineare un cambiamento della visione strategica del policy maker. Il raggiungimento di questo obiettivo consente di contribuire al mutamento del mercato del lavoro attraverso la creazione di capitale umano volto a soddisfare le nuove o rinnovate competenze da utilizzare nel pubblico per strutturare un’offerta del Welfare State sostenibile e nel privato partecipando al processo di cambiamento dei processi e dei prodotti verso il principio di circolare.
Curriculum Istituzioni
Il percorso “Istituzioni”, in via prevalente, ha l'obiettivo di approfondire le conoscenze e le competenze sulle problematiche relative a: programmazione territoriale, costruzione e attuazione delle politiche pubbliche, sostenibilità dei sistemi economici, sociali e ambientali. In particolare, il percorso consente di approfondire gli aspetti delle politiche orientate alla sostenibilità sociale (Welfare State nazionale e sovranazionale), le problematiche dell'impatto ambientale delle politiche industriali, il ruolo delle attività produttive e dei consumi sulla sostenibilità ambientale e sullo sviluppo economico.
Curriculum Mercati
Il percorso “Mercati” consente di irrobustire le competenze specifiche con riferimento agli aspetti della dimensione d’impresa rispetto al contesto produttivo locale, nel meccanismo di concorrenza internazionale, attraverso le conoscenze delle strategie d’imprese per l’adozione di strumenti innovativi, sulla gestione e organizzazione delle aziende e del diritto tributario.
piani studio anni precedenti
● |
Corso di laurea Magistrale - Classe LM-16
|
---|
Il corso di laurea magistrale in Finanza e Mercati vuole offrire una formazione approfondita e completa in finanza, negli ambiti tradizionali, ma anche in quelli più attuali (finanza di impatto, finanza sostenibile, finanza comportamentale) garantendo capacità di adattamento a un contesto in costante evoluzione.
Sono previsti due curricula, entrambi garantiscono una formazione specialistica nell'ambito finanziario (banche e asset management) e produttivo (direzione finanziaria delle imprese), il primo con una curvatura verso le tecnologie digitali e le loro applicazioni, il secondo, che prevede insegnamenti in lingua inglese, consente di approfondire tematiche internazionali che possano valorizzare l'operatività di aziende a livello transfrontaliero. Si rivolge ai laureati triennali nelle classi di laurea L18 e L33, ma anche ai laureati in altre classi di laurea che risultino in possesso dei requisiti di accesso previsti nel regolamento del corso, che vogliano essere in grado di comprendere profondamente le dinamiche dei mercati finanziari, dell’intermediazione e della corporate finance, ma al contempo sappiano gestire le potenzialità dell’innovazione digitale sia all’interno dei servizi bancari e finanziari che nel rapporto tra operatori/imprese e mercati finanziari.
Curriculum Finanza e tecnologia:
imprese, area finanza e direzione finanziaria; intermediari finanziari; consulenza finanziaria; analista finanziario; agenzie di regolamentazione e controllo del sistema finanziario; enti di ricerca sociale, economica e finanziaria; società di private equity e venture capitale.
Curriculum International finance and economics (titolo multiplo):
imprese operanti in contesti internazionali come direttore finanziario o amministrativo; società estere controllate, in qualità di country manager; intermediari finanziari; società di consulenza; agenzie di regolamentazione e controllo del sistema finanziario; enti di ricerca sociale, economica e finanziaria.
● |
Corso di laurea Magistrale - Classe LM-77MANAGEMENT E MARKETING INTERNAZIONALE (MMI) |
---|
Il progetto formativo del corso di laurea magistrale prevede specifici insegnamenti volti a sviluppare solide competenze strategiche, amministrativo-contabili, gestionali, di finanza e di marketing affiancati da corsi idonei a sviluppare conoscenze e capacità applicative in tema di analisi economica, analisi dei dati, cyber security, sostenibilità, diritto societario e della crisi d’impresa, diritto tributario, diritto industriale e diritto dei contratti (con particolare attenzione agli sviluppi digitali e internazionali). In particolare, il percorso formativo vuole formare due profili di laureati. Nel primo si offre un percorso di apprendimento pensato per chi si prepara ad assumere ruoli direttivi in impresa o voglia accedere alla professione di dottore commercialista e, più in generale, svolgere consulenza in ambito aziendale. Per questo profilo di laureato le competenze amministrativo-contabili e gestionali (strategie aziendali, principi contabili internazionali, finanza aziendale, aggregazioni aziendali e bilancio consolidato, operazioni straordinarie, ecc.) saranno integrate da insegnamenti di area giuridica (diritto societario, diritto della crisi d’impresa nonché reddito d’impresa e pianificazione fiscale internazionale) e da conoscenze negli ambiti del digitale e della sostenibilità. Il secondo nasce dalla consapevolezza che la pressione competitiva e la diffusione delle tecnologie digitali hanno accresciuto sensibilmente l’importanza del marketing all’interno delle imprese, sia in un contesto locale che internazionale, e ne hanno ampliato le aree di competenza. In linea con tale evoluzione, il secondo profilo di laureato è ascrivibile a quello di un professionista o di un manager operativo nelle diverse macroaree di attività del marketing e dell’export management, che richiedano competenze multidisciplinari, digitali e internazionali.
Il Dipartimento di Economia e Diritto ha stipulato una convenzione con l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e Camerino, Fermo, Ascoli Piceno che consente agli studenti di svolgere una parte del tirocinio professionale in concomitanza con l'ultimo anno del corso di studio e di essere esonerati dalla prima prova scritta dell'Esame di Stato per l'esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile, di cui il Dipartimento di Economia e Diritto è sede da molti anni. (http://economiaediritto.unimc.it/it/didattica/offerta-didattica/dottore-commercialista-ed-esperto-contabile-percorso-in-convenzione/piani-di-studio-in-convenzione).
Curriculum Management e Consulenza Aziendale:
Sbocchi occupazionali: amministratore di società; responsabile amministrativo; responsabile della finanza; manager/quadro nelle aree amministrazione e finanza; dottore commercialista; consulente aziendale.
Curriculum Marketing e Mercati Globali:
Sbocchi occupazionali: export manager; responsabile delle analisi di mercato e delle opportunità di investimento diretto all’estero; responsabile delle attività di ricerca e sviluppo; responsabile dell’innovazione e sviluppo prodotti; responsabile della comunicazione; responsabile dell’area commerciale e della logistica; responsabile degli acquisti; supporto per la gestione delle problematiche giuridiche del commercio internazionale; consulente aziendale.
piani studio anni precedenti LM77-CDA - LM77-MIF