Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Offerta didattica Archivio Offerta CdS Anni Precedenti a.a. 2023/2024 data-analysis-per-le-scienze-sociali

data-analysis-per-le-scienze-sociali

corso di laurea triennale della classe di lauree in Statistica | L-41

immagine corso

<<< per saperne di più >>>

.

obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è formare una figura culturale e professionale di laureata/o che abbia un’ampia preparazione di base nell'organizzazione, gestione e analisi dei dati, riguardo ai fondamenti di matematica e di informatica, nonché di statistica metodologica e applicata.
Il percorso formativo contempla anche corsi tipici delle scienze sociali e le discipline umanistiche, che guardano al confronto con le scienze umane, in modo da stabilire un raccordo con gli aspetti sociali dell’informazione, quelli normativi, con i problemi posti dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e quelli di applicazione dell’analisi dei dati, sapendone individuare i risvolti etici.

.

struttura del corso | piano di studi

Nel primo anno di corso gli insegnamenti si propongono di fornire i fondamenti delle discipline alla base dell'analisi e della programmazione, con le principali conoscenze di base in ambito matematico (dalla logica all'analisi matematica), informatico (dalla codifica dell'informazione ai fondamenti di programmazione) e statistico (partendo dalla statistica descrittiva e, passando per il calcolo delle probabilità, fino a quella inferenziale) unitamente a conoscenze affini e integrative della lingua inglese.
Nel secondo anno di corso, invece, l’obiettivo è contestualizzare in ambito economico ed applicato quanto appreso nel corso dell'anno precedente. Quindi, l'offerta è molto variegata ed interdisciplinare prevedendo contenuti in ambito giuridico, economico, etico e ulteriori approfondimenti delle discipline già introdotte nell'anno precedente.
Gli insegnamenti impartiti nel terzo anno mirano ad ottenere una duplice finalità: da un lato, irrobustire e approfondire le conoscenze teoriche nell'ambito Data Analysis; dall'altro, mettere in pratica quanto già appreso mediante una serie di corsi organizzati in modalità laboratoriale e interattiva.
La didattica prevede l’utilizzo di metodologie innovative, quali ad esempio: co-teaching, learning by doing, team working.
Sono ricompresi momenti di approfondimento teorico, uniti a laboratori e a spazi di applicazione operativa dei concetti appresi.
Ampia rilevanza è inoltre data all’aspetto dell’internazionalizzazione, favorito attraverso programmi di mobilità studentesca in ingresso e in uscita durante il corso degli studi e attraverso l’offerta di corsi opzionali in lingua inglese.
.

sbocchi professionali

La figura formata al termine del percorso è il data analyst: tra le più richieste nel mondo del lavoro perché utile in diversi settori: informatica e telecomunicazioni, istituti di credito e assicurativi, e-commerce, trasporti e logistica, aziende farmaceutiche, istituti di ricerca e Pubblica Amministrazione.
Nello specifico l’analista dei dati affianca gli specialisti nella ricerca sperimentale per la raccolta, organizzazione e interpretazione di dati e trova una sua collocazione nel supporto alle analisi quantitative in ogni istituzione e organizzazione pubblica o privata in cui sia necessario gestire dati e decisioni.
I laureati saranno in grado di collaborare alla gestione di banche dati, indagini e analisi, creando dimensioni analitiche per la descrizione dei fenomeni nella maniera più appropriata in ambito economico, aziendale, di mercato, applicando i concetti di volta in volta più idonei (indicatori, dashboard, cluster, modelli etc.). Sapranno utilizzare i principali software di estrazione ed elaborazione dei dati (es. STATA, SPSS, Gretl, R; Python) e saranno in grado di applicare i concetti appresi in ambiti di lavoro autonomo o all’interno di gruppo di lavoro, in contesti nazionali e internazionali, in aziende, istituzioni, NGO.
In alternativa, i/le laureati/e possono proseguire gli studi verso master di primo livello e corsi di laurea magistrale di tipo statistico, informatico ed economico-manageriale: alcuni dei quali già contemplati nell’offerta formativa del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Ateneo.
.

requisiti di ammissione

Possono accedere al corso di laurea coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
È richiesto inoltre: il possesso di un’adeguata preparazione iniziale che possa consentire la comprensione degli insegnamenti impartiti. Ulteriori conoscenze di base della lingua inglese e dell’informatica sono altresì auspicabili. Al fine di favorire l'accesso degli immatricolati al corso di laurea sono previste attività di orientamento.
Lo strumento di verifica del possesso delle conoscenze minime per affrontare con successo gli studi è il TOLC-E | Test Online CISIA-Economia.

Dato che a Macerata tutti corsi di studio (tranne quello di scienze della formazione primaria) sono ad accesso libero, il test non è utilizzato come strumento di selezione quanto come strumento utile ad individuare lacune nella formazione personale da colmare. Il test è basato su quesiti a scelta multipla ed è articolato in tre aree: comprensione del testo, logica e matematica, oltre ad una sezione di Lingua Inglese. Se il risultato conseguito nel TOLC è inferiore a determinate soglie, è possibile immatricolarsi, ma sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da assolvere entro il primo anno di iscrizione con la frequenza di lezioni dedicate.

.

info

Ufficio DIDATTICA e STUDENTI | ded.didattica@unimc.it

.

<<< per saperne di più >>>

Navigation Extended