Home Didattica Post lauream Master a.a. 2017-2018 Dott. Antonio Votino

Dott. Antonio Votino

votino

Dott. Antonio Votino

Responsabile della divisione Loyalty e Direct Marketing di ICTeam spa dal 2008, società di consulenza e servizi nell’information e business intelligence, vanta una lunga esperienza in marketing comunicativo e relazionale.

Napoletano, 54 anni è un esperto di processi di fidelizzazione con carte fedeltà di cui vanta una grande esperienza nel mondo retail avendo lanciato, tra i primi nel settore della distribuzione organizzata in Italia, nel 1995 il progetto di carta fedeltà per il gruppo Selex-IperFamila.

E’ stato per cinque anni, dal 2003 al maggio del 2008 responsabile Marketing e progetti CRM della Volponi s.p.a. società di consulenza, servizi e logistica delle promozioni per la grande distribuzione, industria, banche, in questa esperienza due progetti di micromarketing (Erg Petroli) e di fidelizzazione (Trony) da lui realizzati hanno vinto il Crm Award nel 2007 e l’OSS award europeo nel 2006.

In precedenza è stato per dieci anni, dal 1993 al 2003  il Responsabile Marketing della MIDA 3 s.p.a., società di gestione per la regione Campania e Molise di ipermercati e supermercati; consulente area marketing Mida Sport s.p.a.; consulente per il CESVITEC Centro per lo Sviluppo Tecnologico delle Imprese della Campania; senior media planner presso l'agenzia pubblicitaria OCTA s.r.l dal 1988 al 1993.

Ha attive diverse esperienze di docenza, tra queste quelle presso l'I.D.I.M.E.R., Istituto di formazione per le attività commerciali della Camera di Commercio di Napoli; presso l'A.S.I.P.S., azienda speciale di formazione della Camera di Commercio di Caserta, l’Università di Macerata, l’Università di Parma e l’Università telematica Marconi.

Componente del comitato scientifico di Assoprom.

Fondatore e componente del comitato tecnico di Loyalty, trimestrale di informazione professionale sulle tematiche legate alla fidelizzazione dei consumatori.

Opinionista per la rivista Promotion Magazine

Giornalista Pubblicista

Ha fondato e presiede il CE.S.MA.L. il Centro Studi sul Management ed il lavoro nel 2017, ONLUS che si occupa di ricerca e attività divulgativa sui temi del lavoro e dell’impresa.

Contatti: antonio.votino@facebook.com