Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Post lauream Master a.a. 2017-2018 Prof.ssa Elena Cedrola

Prof.ssa Elena Cedrola

Master MDA 2017/2018
Prof.ssa Elena Cedrola

Prof.ssa Elena Cedrola

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Macerata, dove insegna Economia e gestione delle imprese, Marketing e Marketing internazionale.

Docente incaricato per il corso di Marketing internazionale presso la facoltà di Scienze Linguistiche, corsi di laurea specialistici in management internazionale, gestione delle organizzazioni turistiche e relazione internazionali dell’università Cattolica di Milano.

E’ stata Visiting Professor and Researcher presso la Beijing Normal University (Pechino) Cina, l’università Paris IV Sorbonne (Parigi) Francia, l’Università Aix-Marseille (Aix en Provence) Francia

Ph.D in Marketing, è direttore del Master in Marketing e Direzione Aziendale dell'Università di Macerata, all'interno del quale svolge anche attività didattica sui temi dei principi di marketing, dell'analisi micro e macroambientale, del customer relationship management. Ricopre inoltre incarichi nell'ambito del Master in Economia e Gestione degli Scambi internazionali, Master in Banca Mutualità e Sviluppo, Master in Credit Risk Management dell'Università Cattolica di Milano.

Ha collaborato 13 anni con i dipartimenti di Marketing, Estero e Sviluppo Risorse di Banco Ambrosiano Veneto, Intesa BCI, Banca Intesa.

Tra i temi principali di ricerca si segnalano quelli correlati all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e al country of origin effect. In particolare, i filoni attualmente sviluppati riguardano:

  • I modelli di business delle imprese italiane che operano all’estero;
  • Le imprese del settore business to business;
  • L'effetto country of origin e mercati ad elevata distanza culturale;
  • Marketing e negoziazione interculturale;
  • Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori delle energie rinnovabili;
  • Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori connessi alla sanità.
  • Settori del tessile abbigliamento: internazionalizzazione, branding, innovazione, distribuzione.
Navigation Extended