Home Didattica Post lauream Master a.a. 2017-2018 Prof.ssa Ksenia Silchenko

Prof.ssa Ksenia Silchenko

Master MDA 2017/2018
Prof.ssa  Ksenia Silchenko

Professoressa a contratto, Dipartimento di Economia e Diritto e Dipartimento di Scienze politiche, di comunicazione e delle relazioni internazionali, Università degli Studi di Macerata

Ksenia Silchenko ha svolto il suo dottorato di ricerca presso l’Università di Macerata, Dipartimento di Economia e Diritto. La sua ricerca si focalizza sul marketing e consumo in una prospettiva critica e socio-culturale con particolare riferimento alle ideologie dei mercati e del marketing e alle tematiche della salute e benessere, medicalizzazione della vita, responsabilizzazione dei consumatori e sostenibilità.

Prima di svolgere il dottorato Ksenia ha collaborato per più di 5 anni con aziende statunitensi nel campo della consulenza di marketing e, più nello specifico, nel campo di ricerche di mercato e di consumer insights nel settore di prodotti farmaceutici e medicinali da banco. Ha svolto numerosi progetti analizzando i dati dei consumatori (primary & secondary) e facendo ricerca netnografica e “social media listening”. Come analista, il suo compito principale era l’elaborazione di consumer insights allo scopo di “tradurre” i dati dei consumatori in strategie di comunicazione e marketing (e.g., global white space opportunities, (re)positioning, consumer journey, unmet consumer needs, product innovation, new concept testings ecc.) per aziende come Pfizer, Bayer, Merck, Boehringer Ingelheim, Sun Pharmaceuticals, Ferring Pharmaceuticals e altri.