Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Post lauream Master Master MDA Docenti & Staff

Docenti & Staff

Prof.ssa Elena CEDROLA


 

Professore Ordinario – Università di Macerata

Management, Marketing e Marketing internazionale

Direttrice del Dipartimento di Economia e Diritto                              Professore incaricato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Visiting Professor and Researcher:

  • Beijing Normal University (Pechino) Cina
  • Paris IV Sorbonne (Parigi) Francia
  • Aix-Marseille University (Aix en Provence) Francia

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Macerata, dove insegna Economia e gestione delle imprese, Marketing e Marketing internazionale.

Docente incaricato per il corso di Marketing internazionale presso la facoltà di Scienze Linguistiche, corsi di laurea specialistici in management internazionale, gestione delle organizzazioni turistiche e relazione internazionali dell’università Cattolica di Milano.

Ph.D in Marketing, è direttore del Master in Marketing e Direzione Aziendale dell'Università di Macerata, all'interno del quale svolge anche attività didattica sui temi dei principi di marketing, dell'analisi micro e macroambientale, del customer relationship management. Ricopre inoltre incarichi nell'ambito del Master in Economia e Gestione degli Scambi internazionali, Master in Banca Mutualità e Sviluppo, Master in Credit Risk Management dell'Università Cattolica di Milano.

Ha collaborato 13 anni con i dipartimenti di Marketing, Estero e Sviluppo Risorse di Banco Ambrosiano Veneto, Intesa BCI, Banca Intesa.

Tra i temi principali di ricerca si segnalano quelli correlati all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e al country of origin effect. In particolare, i filoni attualmente sviluppati riguardano:

  • I modelli di business delle imprese italiane che operano all’estero;
  • Le imprese del settore business to business;
  • L'effetto country of origin e mercati ad elevata distanza culturale;
  • Marketing e negoziazione interculturale;
  • Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori delle energie rinnovabili;
  • Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori connessi alla sanità.

Settori del tessile abbigliamento: internazionalizzazione, branding, innovazione, distribuzione.

Prof.ssa Valentina BARGAUAN


 

Marekting Coordinator e Responsabile della formazione presso Altea Group.

Si occupa da sempre della pianificazione delle strategie di marketing interno ed esterno in ambito B2B e di implementazione della Brand Awarness all’interno del settore di riferimento.

Svolge da circa 6 anni attività di consulenza nell’ambito del marketing strategico e delle valutazioni qualitative e quantitative di impresa, nonchè della valutazione, ideazione e pianificazione degli eventi corporate aziendali di supporto alle attività di business.

Collabora da circa 8 anni con il dipartimento di Marketing Centrimark, presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, come cultore di materia, svolgendo attività di supporto alla didattica come laboratori, esercitazioni e incontri di approfondimento.

E’ cultore di materia e assistente per i corsi di Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, per cui ha organizzato le esercitazioni pratiche ed i laboratori in aula previsti dai corsi.

Ha seguito i laboratori per il Master di I Livello Livello “L’impresa della cultura: gestire, finanziare, comunicare la cultura del territorio”, presso l’Universita Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia

Per 4 anni è stata Event Manager, presso una realtà che si occupa di Corporate Hospitality in ambito sportivo, in collaborazione con le principali entità della Serie A Italiana ed ha partecipato attivamente all’organizzazione della divisione Corporate Events in trasferta per FC Internazionale, curandone gli aspetti organizzativi, oltre che le dinamiche inerenti alle realtà aziendali coinvolte (sponsorizzazioni, partnership ecc..).

Co-autrice (insieme alla Prof.ssa Elena Cedrola e la Prof.ssa Loretta Battaglia) di un paper presentato presso il convegno internazionale di marketing “Marketing Trends” del 2011, avente per argomento le strategie di marketing applicate nel settore culturale italiano.

Pubblicazione del testo presso le principali riviste di marketing di settore, nonché sul testo dell’annuario di Marketing Trends.

Prof.ssa Francesca BARTOLACCI


 

Professore Associato – Università di Macerata

Professoressa associata di Economia Aziendale l’Università di Macerata, dove insegna Strumenti di analisi e controllo aziendale ed Economia dei gruppi e bilancio consolidato.

Ph.D. in Programmazione e controllo di gestione (Università di Firenze), è docente del Master in Marketing e Direzione Aziendale dell'Università di Macerata, all'interno del quale svolge attività didattica nel modulo “Introduzione al controllo di gestione (analisi dei costi per le decisioni aziendali)”.

Tra i temi principali di ricerca si segnalano i seguenti:

  • innovazione e performance aziendali;
  • strategie aziendali e modelli di business;
  • aziende di gestione dei rifiuti e circular economy.

Prof.ssa Loretta BATTAGLIA


 

Professore incaricato per il corso di Marketing metrics presso l’Università di Macerata, ove collabora al Master in Direzione Aziendale per il modulo “Piano di Marketing”.

Professore incaricato per i corsi di Marketing, Marketing internazionale e per le imprese turistiche, Comunicazione e marketing degli eventi, presso l’Università Cattolica del S. Cuore sedi di Milano e di Brescia, Facoltà di Scienze Linguistiche e Interfacoltà CIMO (Comunicazione per le Imprese, i Media, le Organizzazioni complesse).

Ha partecipato al progetto di ricerca PRIN 2007 “Modelli di business per l’ingresso delle imprese italiane nel mercato cinese. La valorizzazione delle competenze e lo sviluppo di relazioni tra imprese per la gestione della supply chain” e ai Marie Curie Prject “Partnering opportunities between Europe and China in the renewable energies and environmental industries” e “CHETCH. China and Europe taking care of healthcare solutions” che hanno comportato il soggiorno alla NBU di Beijing come visiting scholar e researcher (2014 e 2015 e 2017).

Ha maturato esperienze di Pianificazione Strategica, Sviluppo Business, Analisi di Mercato, Acquisizioni/Fusioni operando in Italia e all’estero come dirigente di realtà internazionali evolute quali Pirelli Cavi e Sistemi, CarnaudMetalbox e Ciba Geigy Agricoltura. Ha interagito e collaborato direttamente con società di consulenza e banche d’affari internazionali quali IMD, McKinsey, Gemini (MAC), Corporate Value Associates, Andersen, Value Partners, CSSB, et al.. Dall’esperienza maturata in realtà produttive ha successivamente aggiunto competenza nell’area dei servizi svolgendo attività di business information per le aziende operando in società di consulenza e servizi. Svolge attività di consulenza e di formazione per le aziende. E’ analista di business di Cerved Group/CERVED ON_ Marketing Services.

Le tematiche di ricerca più rilevanti attengono, nel tempo, ai filoni del marketing business to business, del marketing internazionale e interculturale. In particolare, i filoni attualmente sviluppati riguardano:

  • I modelli di business delle imprese italiane che operano nei mercai internazionali;
  • Le imprese del settore business to business;
  • L'effetto country of origin e mercati ad elevata distanza culturale;
  • Marketing e negoziazione interculturale;

Opportunità di cooperazione Europa - Cina nei settori delle energie rinnovabili e nei settori connessi alla sanità.

Prof. Nicola Castellano


 

Professore Associato di Economia Aziendale - Università di Pisa – Dipartimento di Economia e Management.

Presidente del corso di laurea in Economia e legislazione dei sistemi logistici.

Responsabile del Master in Auditing e Controllo Interno (Orientamento full-time in Controllo di Gestione)

Visiting Professor presso la Nicolaus Copernicus University. Torun (Polonia)

Aree di interesse: Controllo di gestione, Valutazione delle performance aziendali, Big Data e Business Analytics

Prof.ssa Maria Colurcio Ph.D.

 

 

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Univbersità Magna Graecia di Catanzaro dove insegna Economia e gestione delle imprese, Marketing e Innovation Management.

E’ stata Visiting Professor presso l’UCS - Universidade de Caxias do Sul - Brasile, Visiting Researcher presso il CTF University of Karlstad - Svezia e l’HSLU – University of Luzern – Svizzera.

Ph.D in Management, è direttore del Master in Marketing Management dell'Università Magna Graecia di Catanzaro e componente dello Scientific Board del centro di ricerca in Economia e Management dei servizi.

Tra i temi principali di ricerca si segnalano quelli correlati alla value co-creation e alla service innovation.

In particolare, i filoni attualmente sviluppati riguardano:

  • Service Marketing;
  • Tecnologia e integrazione delle risorse per l’innovazione nei modelli di business;
  • IoT – Internet of Thinghs;
  • Marketing dei beni culturali;
  • Il ruolo della tecnologia nel disegno di servizi tradizionali;
  • Sostenibilità e sviluppo di business model sostenibili.

 

Pagina in allestimento

Navigation Extended