Corsi di Studio A.A. 2024/2025
L-18 - L-33 - L-41 - LM-2 - LM-16 - LM-77
Requisiti di ammissione
Per maggori e più dettagliate infomazioni è possibile consultare la pagina dedicata: Immatricolazione, iscrizione e test di ingresso.
Il test non è utilizzato come strumento di selezione ma come strumento utile ad individuare lacune nella formazione personale da colmare. Il test è basato su quesiti a scelta multipla ed è articolato in tre aree: comprensione del testo, logica e matematica, oltre ad una sezione di Lingua Inglese. Se il risultato conseguito nel TOLC è inferiore a determinate soglie, è possibile immatricolarsi, ma sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da assolvere entro il primo anno di iscrizione con la frequenza di lezioni dedicate.
Corso di laurea di primo livello Classe L-18
ECONOMIA e MANAGEMENT (EM)
Il Corso di Studio in Economia e Management si inquadra nel tessuto socio-economico del territorio e risponde prevalentemente alle esigenze delle piccole e medie imprese: la pianificazione e il controllo di gestione, l'internazionalizzazione, l'innovazione, il marketing, il rapporto banca-impresa e le altre complessità della gestione aziendale.
I laureati del CdS acquisiscono:
- la conoscenza di base dell'economia e della gestione aziendale;
- le conoscenze giuridiche di base e specialistiche negli ambiti della gestione delle aziende private e pubbliche;
- i metodi e le tecniche della matematica finanziaria e attuariale,
della statistica, della matematica per le applicazioni economiche;
- la capacità di sapere applicare le conoscenze apprese nell'operatività
degli aspetti economici e finanziari delle imprese.
Durante il percorso formativo è prevista la possibilità di svolgere tirocini formativi presso aziende ed organizzazioni pubbliche e private, nazionali ed
internazionali.
Piano studi
Il CdS in Economia e Management offre agli studenti la possibilità di scegliere tra tre diversi curricula:
1) Curriculum Banca e Finanza.
L'obiettivo formativo è la conoscenza della gestione degli intermediari finanziari e dell'operatività dei mercati finanziari, oltre a una solida base conoscitiva dei temi inerenti la finanza. Saranno pure introdotte
tematiche della gestione e del controllo dei rischi, del funzionamento dei mercati finanziari, degli strumenti finanziari, della gestione dei portafogli di attività finanziarie, degli aspetti giuridici che regolano
l'attività degli intermediari e dei mercati finanziari.
2) Curriculum Economia Aziendale.
L'obiettivo formativo è la conoscenza della programmazione, del controllo e della gestione di aziende manifatturiere e di servizi, con una solida base conoscitiva dei temi inerenti la rilevazione, la revisione e le varie tecniche di analisi economico-finanziaria. Saranno pure introdotte tematiche riguardanti il marketing, la logistica, l'innovazione. A completare il bagaglio di conoscenze anche tutti gli aspetti giuridici degli assetti commerciali, tributari, del lavoro.
L'obiettivo è quello di formare operatori aziendali in grado di affrontare i problemi aziendali con visione globale, interdisciplinare ed integrata.
3) Curriculum Economia e Commercio Internazionale.
L'obiettivo formativo è la conoscenza delle discipline dell'economia applicata, dell'economia aziendale e del marketing relativamente all'internazionalizzazione delle imprese e dei mercati nel processo di globalizzazione e gli aspetti giuridici legati agli scambi internazionali. Saranno pure introdotte tematiche relative all'analisi dei mercati reali e finanziari internazionali.
Perchè scegliere questo corso:
1. Il laureato triennale nella Classe L-18 è tra le figure più richieste nel mondo del lavoro (aziende private e pubbliche). Può anche svolgere l’attività professionale di Esperto Contabile (dopo il superamento di un esame di Stato) e quella di Export Manager.
2. Il Corso di studi coniuga i saperi necessari per una solida preparazione di base e una preliminare specializzazione.
3. Il laureato conseguirà conoscenze classiche di economia e strumenti della digitalizzazione previsti dalle nuove tecnologie per seguire i processi di gestione aziendale in mercati dinamici, in forte evoluzione, in contesti internazionali e multiculturali.
4. Il Corso di studi consente di scegliere un percorso orientato alla finanza, ovvero un percorso orientato alla gestione e controllo delle aziende, ovvero un percorso volto all'internazionalizzazione.
5. Il Corso di studi è collegato con il territorio per consentire agli studenti/laureati di avvicinarsi (anche mediante stage) al mondo del lavoro, in particolare alle banche ed alle società finanziarie, alle aziende di produzione private e pubbliche, agli enti economici.
Contesti e Opportunità professionali:
Il laureato triennale in Economia è tra le figure più richieste nel mondo del lavoro (aziende private e pubbliche). Può anche svolgere l’attività professionale di Esperto Contabile (dopo il superamento di un esame di Stato) e quella di Export Manager. In generale, può svolgere attività di promozione e di consulenza finanziaria, operare presso aziende industriali, commerciali, di servizi e finanziarie, banche, sistema del credito, assicurazioni, società di intermediazione mobiliare e società di gestione del risparmio, società di revisione e di consulenza; può altresì esercitare la libera professione come esperto contabile, lavorare presso la pubblica amministrazione, in sedi estere di imprese italiane e nelle sedi italiane di imprese estere, nelle società di consulenza all'export.
- Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali Contabili
- Economi e tesorieri
- Amministratore di stabili e condomini
- Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
- Tecnici della gestione finanziaria
- Tecnici del lavoro bancario
- Agenti assicurativi
- Tecnici della vendita e della distribuzione
- Tecnici del marketing
Corso di laurea di primo livello Classe L-33
ECONOMIA e MARKETING PER LA SOSTENIBILITA' (EMS)
Il Corso di laurea in Economia e marketing per la sostenibilità mira a formare figure professionali che, insieme ad una solida formazione universitaria di base in ambito economico e giuridico, siano in grado di comprendere le dinamiche dello sviluppo sostenibile in tutte le sue declinazioni e di proporre soluzioni per la valorizzazione e il rilancio dei territori nonché per il miglioramento dei processi produttivi, di vendita e di consumo verso il principio circolare. Il laureato in Economia e marketing per la sostenibilità sarà in grado di analizzare le relazioni tra attività economica e ambiente, proponendo soluzioni in grado di trasformare la sostenibilità ambientale in un fattore di crescita e di sviluppo sia per le imprese che per i territori. Si tratta di competenze sempre più richieste dagli operatori pubblici e privati, per avviare processi di transizione ecologica e per perseguire modelli di sviluppo sostenibili.
Piano Studi
Perchè scegliere questo corso:
- Grande attualità delle tematiche insegnate.
- Possibilità di cogliere le opportunità lavorative della transizione energetica e accedere ai Green Jobs, i lavori del futuro.
- Solida preparazione di base in materie economiche e giuridiche
- Ampie prospettive occupazionali: l'indirizzo di laurea economico è il più richiesto in assoluto dalle imprese (dati Unioncamere) e oltre il 70% di laureati lavora a solo un anno dalla laurea (dati Alma laurea)
- Gli studenti potranno avere sempre un rapporto diretto con i docenti.
- Possibilità di svolgere stage e tirocini nelle più importanti imprese del Territorio
Contesti e Opportunità professionali:
Il laureato EMS sarà in grado di:
- valorizzare il ruolo delle PMI nello sviluppo territoriale
- valutare il rischio degli investimenti pubblici e privati, la loro sostenibilità finanziaria e il loro impatto ambientale;
- promuovere e comunicare il valore offerto dal territorio in ottica integrata (produzioni agro-alimentari/produzioni industriali/servizi/cultura).
Principali sbocchi occupazionali per i laureati:
- nuovi profili professionali legati alla sostenibilità (i c.d. Green Jobs),
- figure strategiche per il futuro della nostra economia. Solo a titolo di esempio, Green Marketing Manager, Sustainability Manager, Sustainability Practitioner, Risk Manager, Project Manager, Progettista di Sistemi di Gestione Ambientale, Responsabile Sistema di Gestione Ambientale, ecc...
- impieghi in imprese private con funzioni mansioni legate alle Contabilità, Controllo di gestione, Management e Marketing
- impieghi in istituzioni pubbliche, organismi locali, nazionali e sovranazionali
- impieghi presso enti di indagine economica internazionali, nazionale e locali
- impieghi in agenzie di sviluppo locale, organizzazione non profit, nelle istituzioni intermedie (Camere di commercio, fondazioni locali, authority locali, associazioni locali di categoria)
- libera professione, Esperto Contabile e Consulente del Lavoro
- insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza.
Corso di laurea di primo livello Classe L-41
DATA ANALYSIS PER LE SCIENZE SOCIALI (DASS)
Il Corso di studi in Data Analysis per le Scienze Sociali fa parte della Classe delle Lauree Triennali in Statistica (L-41) e si propone di offrire una formazione caratterizzata da un'elevata interdisciplinarità. L’obiettivo è quello di formare una figura culturale e professionale con un’ampia preparazione di base nell’ambito dell’organizzazione, gestione e analisi dei dati, dei fondamenti di matematica e di informatica nonché della statistica metodologica e applicata. Il percorso formativo è inoltre arricchito con corsi tipici delle scienze sociali che guardano al confronto con le scienze umane, in modo da stabilire un raccordo con gli aspetti sociali dell’informazione, con quelli normativi, con i problemi posti dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e con quelli di applicazione della analisi dei dati anche nelle discipline umanistiche.
Piano studi
Perchè scegliere questo corso:
La figura formata è il data analyst, tra le più richieste nel mondo del lavoro perché utile in diversi settori: informatica e telecomunicazioni, istituti di credito e assicurativi, e-commerce, trasporti e logistica, aziende farmaceutiche, società sportive, istituti di ricerca e Pubblica Amministrazione.
Il corso coniuga metodologie statistiche e competenze informatiche con le scienze sociali e umanistiche.
Contesti e Opportunità professionali:
L’analista dei dati supporta gli specialisti nella ricerca sperimentale nella raccolta, organizzazione e interpretazione di dati, trova quindi collocazione nel supporto alle analisi quantitative in tutte le istituzioni e organizzazioni pubbliche e private in cui sia necessario gestire dati e decisioni. Grazie all'acquisizione di strumenti metodologici e alle numerose esperienze applicative condotte durante il corso, gli analisti dei dati sono in grado di applicare conoscenze e capacità di comprensione in diversi ambiti professionali quali: - imprese (piccole, medie e grandi); - intermediari finanziari (es. banche, società di gestione del risparmio e società di intermediazione mobiliare); - consulenza e centri di ricerca; - pubblica amministrazione; - organizzazioni non governative.
- Tecnici statistici;
- Tecnici esperti in applicazioni;
- Tecnici dell'acquisizione delle informazioni
Corso di laurea Magistrale - Classe LM-16
FINANZA E MERCATI (FM)
Il corso di laurea magistrale in Finanza e Mercati vuole offrire una formazione approfondita e completa in finanza, negli ambiti tradizionali, ma anche in quelli più attuali (finanza di impatto, finanza sostenibile, finanza comportamentale) garantendo capacità di adattamento a un contesto in costante evoluzione.
Sono previsti due curricula, entrambi garantiscono una formazione specialistica nell'ambito finanziario (banche e asset management) e produttivo (direzione finanziaria delle imprese), il primo con una curvatura verso le tecnologie digitali e le loro applicazioni, il secondo, che prevede insegnamenti in lingua inglese, consente di approfondire tematiche internazionali che possano valorizzare l'operatività di aziende a livello transfrontaliero. Si rivolge ai laureati triennali nelle classi di laurea L18 e L33, ma anche ai laureati in altre classi di laurea che risultino in possesso dei requisiti di accesso previsti nel regolamento del corso, che vogliano essere in grado di comprendere profondamente le dinamiche dei mercati finanziari, dell’intermediazione e della corporate finance, ma al contempo sappiano gestire le potenzialità dell’innovazione digitale sia all’interno dei servizi bancari e finanziari che nel rapporto tra operatori/imprese e mercati finanziari.
Curriculum Finanza e tecnologia:
imprese, area finanza e direzione finanziaria; intermediari finanziari; consulenza finanziaria; analista finanziario; agenzie di regolamentazione e controllo del sistema finanziario; enti di ricerca sociale, economica e finanziaria; società di private equity e venture capitale.
Curriculum International finance and economics (titolo multiplo):
imprese operanti in contesti internazionali come direttore finanziario o amministrativo; società estere controllate, in qualità di country manager; intermediari finanziari; società di consulenza; agenzie di regolamentazione e controllo del sistema finanziario; enti di ricerca sociale, economica e finanziaria.
Corso di laurea Magistrale - Classe LM-77
MANAGEMENT E MARKETING INTERNAZIONALE (MMI)
Il progetto formativo del corso di laurea magistrale prevede specifici insegnamenti volti a sviluppare solide competenze strategiche, amministrativo-contabili, gestionali, di finanza e di marketing affiancati da corsi idonei a sviluppare conoscenze e capacità applicative in tema di analisi economica, analisi dei dati, cyber security, sostenibilità, diritto societario e della crisi d’impresa, diritto tributario, diritto industriale e diritto dei contratti (con particolare attenzione agli sviluppi digitali e internazionali). In particolare, il percorso formativo vuole formare due profili di laureati. Nel primo si offre un percorso di apprendimento pensato per chi si prepara ad assumere ruoli direttivi in impresa o voglia accedere alla professione di dottore commercialista e, più in generale, svolgere consulenza in ambito aziendale. Per questo profilo di laureato le competenze amministrativo-contabili e gestionali (strategie aziendali, principi contabili internazionali, finanza aziendale, aggregazioni aziendali e bilancio consolidato, operazioni straordinarie, ecc.) saranno integrate da insegnamenti di area giuridica (diritto societario, diritto della crisi d’impresa nonché reddito d’impresa e pianificazione fiscale internazionale) e da conoscenze negli ambiti del digitale e della sostenibilità. Il secondo nasce dalla consapevolezza che la pressione competitiva e la diffusione delle tecnologie digitali hanno accresciuto sensibilmente l’importanza del marketing all’interno delle imprese, sia in un contesto locale che internazionale, e ne hanno ampliato le aree di competenza. In linea con tale evoluzione, il secondo profilo di laureato è ascrivibile a quello di un professionista o di un manager operativo nelle diverse macroaree di attività del marketing e dell’export management, che richiedano competenze multidisciplinari, digitali e internazionali.
Il Dipartimento di Economia e Diritto ha stipulato una convenzione con l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e Camerino, Fermo, Ascoli Piceno che consente agli studenti di svolgere una parte del tirocinio professionale in concomitanza con l'ultimo anno del corso di studio e di essere esonerati dalla prima prova scritta dell'Esame di Stato per l'esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile, di cui il Dipartimento di Economia e Diritto è sede da molti anni. (http://economiaediritto.unimc.it/it/didattica/offerta-didattica/dottore-commercialista-ed-esperto-contabile-percorso-in-convenzione/piani-di-studio-in-convenzione).
Curriculum Management e Consulenza Aziendale:
Sbocchi occupazionali: amministratore di società; responsabile amministrativo; responsabile della finanza; manager/quadro nelle aree amministrazione e finanza; dottore commercialista; consulente aziendale.
Curriculum Marketing e Mercati Globali:
Sbocchi occupazionali: export manager; responsabile delle analisi di mercato e delle opportunità di investimento diretto all’estero; responsabile delle attività di ricerca e sviluppo; responsabile dell’innovazione e sviluppo prodotti; responsabile della comunicazione; responsabile dell’area commerciale e della logistica; responsabile degli acquisti; supporto per la gestione delle problematiche giuridiche del commercio internazionale; consulente aziendale.
anni acccademici precedenti
, istituti di credito e assicurativi, e-commerce, trasporti e logistica, aziende farmaceutiche, società sportive, istituti di ricerca e Pubblica Amministrazione."