Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Segreteria studenti Immatricolazione, iscrizione e test di ingresso Immatricolazione, iscrizione e test di ingresso

Immatricolazione, iscrizione e test di ingresso

banner_tolc

Test d’ingresso Corsi di studio triennali

Economia: Banche Aziende e Mercati (L-18)

Economia, Territorio e Ambiente (L-33)

Data Analysis per le scienze sociali (L-41)

Possono accedere ai corsi di laurea di primo livello coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

È richiesto inoltre il possesso di un’adeguata preparazione iniziale che possa consentire la comprensione degli insegnamenti impartiti. Ulteriori conoscenze di base della lingua inglese e dell’informatica sono altresì auspicabili. Al fine di favorire l'accesso degli immatricolati ai corsi di laurea sono previste attività di orientamento.

Lo strumento di verifica del possesso delle conoscenze minime per affrontare con successo gli studi è il TOLC-E | Test Online CISIA-Economia. I test si terranno sia in presenza (TOLC in sede) che a distanza (TOLC@casa) e, a tal fine, è necessario verificare la modalità ed i turni disponibili per ciascuna data.

Il TOLC deve essere sostenuto da chi accede per la prima volta al sistema universitario (immatricolato puro).
Di conseguenza, sono esonerati dal TOLC coloro che hanno già conseguito una laurea, ovvero un titolo equivalente conseguito all’estero, coloro che hanno diritto ad un'abbreviazione di carriera, coloro che hanno rinunciato ad una precedente carriera universitaria e coloro che chiedono il trasferimento da un altro corso di studio.

Tutti i corsi di studio di primo livello presso il Dipartimento di Economia e Diritto sono ad accesso libero. Il test non è pertanto utilizzato come strumento di selezione ma come mezzo utile ad individuare lacune nella formazione personale. Il test è basato su quesiti a scelta multipla ed è articolato in tre aree: comprensione del testo, logica e matematica, oltre ad una sezione di Lingua Inglese. Se il risultato conseguito nel TOLC è inferiore a determinate soglie, è possibile immatricolarsi, ma sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da assolvere entro il primo anno di iscrizione tramite la frequenza di specifiche attività formative.

Di seguito gli insegnamenti per il recupero degli OFA per anno accademico:

a.a. 2023-2024

Per le sezioni di Matematica e Logica: “Corso di azzeramento di matematica” di 20 ore c/o il Dipartimento di Economia e Diritto (Classe L-18).

Gli studenti impossibilitati a seguire il "Corso di azzeramento di matematica" in presenza possono richiedere l’accesso al materiale rivolgendosi alla Segreteria studenti (ded.segreteria.studenti@unimc.it).

Per la sezione di Comprensione del testo: “Comprensione del testo e competenze propedeutiche - mod. 1 e mod. 2” c/o il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e turismo (Classi L-1/L-15).

 

a.a. 2024-2025

Per le sezioni di Matematica e Logica: “Corso di azzeramento di matematica” di 20 ore c/o il Dipartimento di Economia e Diritto (Classe L-18).

Per la sezione di Comprensione del testo: “Laboratorio Recupero OFA su comprensione del testo” (20 ore) che verrà mutuato dal “Laboratorio recupero OFA su comprensione del testo e ragionamento logico” erogato dal Dipartimento SPOCRI.

Gli studenti impossibilitati a seguire i corsi in presenza possono richiedere l’accesso al materiale rivolgendosi alla Segreteria studenti (ded.segreteria.studenti@unimc.it).

A conclusione delle suddette attività è previsto un test di autovalutazione (su moduli on line) che accerti la frequenza del percorso di recupero degli OFA.

 

Per informazioni ed iscrizioni si rimanda alla consultazione del sito di Ateneo:

Per iscriversi ai test d’ingresso TOLC – E, è possibile consultare il calendario delle date disponibili presso Unimc e prenotare il proprio test dall’area riservata C.I.S.I.A.

 

Modalità di immatricolazione ai corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Diritto

Le immatricolazione on line (per le triennali e magistrali) sono aperte dal 15 luglio fino al 31 ottobre senza oneri aggiuntivi, successivamente, fino al 15 gennaio, ci si può immatricolare pagando i contributi aggiuntivi di mora.

La procedura di immatricolazione è la seguente:

1) registrazione dello studente all’anagrafica studente: verranno creati nome utente e password da usare al punto 2)
2) successiva iscrizione al sito di studenti.unimc.it   (immatricolazione ai corsi ad accesso libero => Facoltà/Dipartimento di Economia e Diritto => ecc..

La procedura premette la pre-iscrizione che diventerà effettiva (cioè diventerà vera e propria immatricolazione) solo nel momento in cui lo studente presenterà la ricevuta del pagamento delle tasse alla segreteria studenti e il resto della documentazione stampabile on line. Per i dettagli relativi alle rate e alle modalità di pagamento è possibile entrare nell’area riservata e cliccare alla voce “pagamenti". All'interno dell'area riservata sarà disponibile la modulistica per la richiesta della riduzione delle tasse per chi ha i requisiti di merito e di reddito. Per le successive rate si consiglia di consultare la pagina specifica della segreteria studenti.

 

Rinnovo iscrizione anni accademici successivi

Per il rinnovo dell'iscrizione agli anni accademici successivi consultare:

 

 


Navigation Extended