FAQ
Dove e quando si svolgono le lezioni?
Le lezioni in presenza si svolgono presso le strutture dell’Ateneo, orientativamente una volta ogni mese e mezzo, nei giorni di venerdì (mattina e pomeriggio) e sabato (mattina), secondo il calendario reso noto il giorno di inizio del master. Le lezioni registrate vengono messe a disposizione in piattaforma dedicata.
In generale, gli studenti hanno a disposizione un modulo didattico ogni 15 giorni (online o in presenza).
.
La frequenza è obbligatoria?
La frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 75% delle ore di didattica previste (on line e off line).
.
Per chi è già occupato lo stage è obbligatorio?
Per coloro che svolgono attività lavorativa, in sostituzione dello stage, il Consiglio di Direzione del master riconosce l’esperienza professionale presso il proprio Ente di appartenenza, da autocertificare.
.
Requisiti di ammissione
Possono accedere al master coloro che sono in possesso di una laurea triennale, di una laurea specialistica/magistrale, di un diploma di laurea del vecchio ordinamento (antecedente all’entrata in vigore del D.M. 509/1999) in tutti i campi disciplinari o di altri titoli riconosciuti equivalenti, che a giudizio insindacabile del Consiglio di Direzione del master siano ritenuti funzionali rispetto al profilo professionale definito dal corso stesso.
Possono chiedere l’iscrizione anche i candidati in possesso di un titolo estero riconosciuto idoneo dall’Università degli Studi di Macerata ai fini dell’accesso al corso.
L’iscrizione è subordinata alla valutazione dell’idoneità del titolo da parte degli organi accademici, nonché al superamento della selezione.
Ai candidati stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
I candidati vengono sottoposti ad una prima selezione basata sulla valutazione dei titoli posseduti.
I candidati selezionati devono sostenere colloqui individuali finalizzati ad accertare il livello di preparazione, il profilo motivazionale e le attitudini personali, il livello di conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici di base.